Scuola in Ambiente Naturale

Acqua e Terra

GIRO CONDOTTI e ROCCA

FONTI DEL CLITUNNO

Scuola in Ambiente Naturale, Acqua e Terra

GIRO DEI CONDOTTI e ROCCA- FONTI DEL CLITUNNO

1B sede- 2020

Premessa

Per rendere più attivo e incisivo l’insegnamento, per arricchire e completare il percorso di apprendimento, nell’ambito del progetto trasversale di classe “Acqua e terra”, la 1B della Sede centrale, insieme alle altre classi prime, ha svolto delle uscite didattiche sul territorio di Spoleto e dintorni.

Abbiamo percorso il Giro dei Condotti in mezzo al bosco fino a raggiungere la Rocca e qui, accompagnati dagli esperti di Sistema Museo, abbiamo visitato il Museo del Ducato di Spoleto per ammirare testimonianze longobarde e non solo.

Durante un’altra uscita, siamo andati alle Fonti del Clitunno dove esperti della Bonificazione Umbra hanno illustrato il percorso del fiume dalle sorgenti fino alle Fonti, le caratteristiche della flora e della fauna del luogo, inoltre, siamo arrivati a piedi fino al Tempietto sul Clitunno, testimonianza longobarda che nel 2011 è stata inserita nella lista dei beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Questa forma di mobilità dolce ci ha dato la possibilità di godere a pieno delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio.

Rientrati in classe a febbraio e in seguito durante la DAD, gli alunni hanno rielaborato i dati raccolti, hanno utilizzato le foto scattate per costruire delle presentazioni in power point, poi inserite nella piattaforma Moodle, inoltre hanno prodotto una presentazione Google condivisa in Classroom, tutte riassuntive delle esperienze didattiche vissute.

Con tali presentazioni sono stati realizzati dei Digilibri ricchi d’immagini, pubblicati e condivisi nel Sito web della Scuola.

È stata un’esperienza didattica attiva e coinvolgente.