Il futuro è nelle nostre mani

Proseguono le iniziative legate al nostro progetto di plesso

Educambienti AMO il mondo .


A partire dalla “Settimana della Terra” le insegnanti hanno proposto varie attività in modalità di Didattica a Distanza relative alle tematiche ambientali. Gli alunni, supportati dalle loro famiglie, le hanno realizzate con interesse ed impegno, esprimendo al meglio i loro talenti e loro competenze.

Dopo l’adesione al flash mob di Legambiente in occasione della “Giornata della terra” gli alunni delle classi III, IV e V hanno letto ed illustrato alcuni brani tratti dal libro “La gabbianella e il gatto” di Louis Sepùlveda sia come omaggio al grande scrittore spagnolo recentemente scomparso sia per la tematica ambientale affrontata nel romanzo.

La lettura dei brani proposti ha promosso la riflessione sul problema dell’inquinamento e sulla necessità della salvaguardia dell’ambiente.

Gli alunni di classe IV, inoltre, hanno individuato una serie di comportamenti da adottare nella vita quotidiana per preservare la natura e per non inquinare e li hanno tradotti in un simpatico “alfabeto della Terra”.

La classe I ha affrontato il tema del riciclo utilizzando materiali di scarto per creare nuovi oggetti. I bambini hanno dapprima ideato il prodotto finale, quindi hanno individuato il materiale da recuperare ed infine hanno realizzato in modo creativo il loro progetto.



Gli alunni delle classi IV e V si sono cimentati anche nella realizzazione di filastrocche sul tema della protezione dell’ambiente utilizzando strategie e competenze acquisite nel “Laboratorio di scrittura creativa” svolto nella prima parte dell’anno scolastico.


La classe II invece ha trattato la tematica ambientale dal punto di vista dell’habitat. In particolare ha approfondito la conoscenza delle abitudini e delle caratteristiche delle cicogne prendendo spunto dalla loro recente apparizione nel nostro territorio urbano.