Dantedì

Lettura Dante Alighieri

lettura Dante Alighieri (2020-03-24 at 07:34 GMT-7)

Lettura della classe

2A sede centrale

In seguito alla recente istituzione del Dantedì, il giorno dedicato a Dante Alighieri, per il 25 marzo , gli alunni della seconda A della scuola secondaria di I grado "Dante Alighieri" hanno voluto partecipare alle tante iniziative "virtuali" promosse dal Ministero.

Il momento che stiamo vivendo ci impone di fare scuola a distanza attraverso una piattaforma digitale, dove da qualche giorno ci vediamo, interagiamo e continuiamo ad imparare insieme. Per il "dantedì" la nostra classe virtuale si è trasformata in un laboratorio di lettura: ogni ragazzo ha scelto una terzina del Canto XXVI dell 'inferno, "Il canto di Ulisse", quello che ci è piaciuto di più, perchè l'Ulisse di Dante è un uomo, piccolo e debole, un sognatore che insegue la "virtute e canoscenza".

I ragazzi hanno provato e riprovato la lettura dei versi del Poeta, altrettanto tempo è stato impiegato nella registrazione del video, rigorosamente in diretta sulla nostra classroom di letteratura...tante prove nel pomeriggio del 24 marzo, con tutta la classe sintonizzata!

Questo è il nostro omaggio al Poeta che dà il nome alla nostra scuola, l'uomo del Trecento che ci insegna ancora tanto, ci emoziona e ci fa credere che torneremo a "riveder le stelle".

#dantedì #ioleggodante