DIDATTICA A DISTANZA

I.C. SPOLETO 1

DAD dal 8 febbraio 2021 a....

Continua il nostro racconto ...

nel sito Didattica a Distanza nato lo scorso anno per dare un contributo a studenti, docenti e famiglie per superare l'emergenza dovuta alla pandemia Covid-19

naviga attraverso i pulsanti sopra o nella barra nera in alto, per andare nelle varie sezioni.

NUVOLA

registro online

MOODLE

Piattaforma

E-learning

G-SUITE

Google Suite for Education

Considerata l’emergenza sanitaria dovuta al Covid19, che ha costretto le scuole a sospendere le attività didattiche, i docenti si sono attivati per continuare a fare formazione a distanza.

L’e-leaning si rivela così una strategia efficace per tentare di andare avanti con il programma o, almeno, di consolidare i contenuti già trasmessi.

I corsi in questa modalità non sono solo delle attività basate su diapositive e su quiz con domande: essi possono, infatti, essere anche reattivi, consentendo agli studenti di interagire direttamente con il docente e con il materiale.

La didattica a distanza offre notevoli vantaggi, e può essere asincrona (se le lezioni sono registrate e reperibili in ogni momento sulla piattaforma) o sincrona, quindi, in diretta live, e con chat opzionali.

I corsi, poi, possono essere fruibili sia su computer che su dispositivi mobili come smartphone e tablet. La formazione a distanza, quindi la didattica online, si muove attraverso l’utilizzo di tre piattaforme, il registro elettronico Nuvola, Moodle e Google Classroom for education, utili per fare lezione, ma anche per caricare materiale e assegnare i compiti.