L'applicazione Draw di LibreOffice consente di modificare alcuni PDF.
L'applicazione Writer di LibreOffice consente di creare PDF editabili/compilabili.
L'applicazione Draw di OpenOffice consente di modificare alcuni PDF.
L'applicazione Writer di OpenOffice consente di creare PDF editabili/compilabili.
"Un file PDF si dice editabile se è stato creato appositamente con dei campi (che risultano evidenziati nel documento) che prevedono l'inserimento di dati.
Lo strumento gratuito di Adobe (https://get.adobe.com/it/reader/) consente inoltre una modalità di compilazione online anche di pdf non editabili; basta attivare lo strumento COMPILA E FIRMA, cliccare nel punto del documento pdf dove inserire il dato e scrivere.
Lo strumento gratuito di Adobe (https://get.adobe.com/it/reader/) consente varie tipologie di inserimento e gestione FIRMA online da apporre a un documento PDF sia editabile che non editabile."
E' sempre possibile inserire agevolmente la propria firma in qualsiasi documento PDF (anche non editabile). Lo strumento FIRMA ONLINE del programma gratuito di Adobe (https://get.adobe.com/it/reader/) consente di importare una immagine come firma (e resta salvata nel programma per le successive firme), oppure inserire una firma delineandola/tracciandola con il mouse o dito (se si usa un dispositivo mobile) oppure scegliere uno stile di firma che il programma crea sulla base del vostro Nome Cognome inserito.
Perché è importante firmare, con lo strumento online, i pdf editabili? Perchè senza questo tipo di firma, il pdf editabile inviato continua ad essere editabile anche da parte del destinatario che inavvertitamente o volutamente potrebbe modificare i nostri dati. Invece l'inserimento di una firma (ultima cosa da fare sempre dopo aver controllato i dati inseriti), dopo il salvataggio blocca il contenuto file che non può essere più editato...neanche dal proprietario del file (cioè non si possono apportare modificare ai dati inseriti, ma si può utilizzare lo strumento di compilazione per aggiungere eventuali altri dati dimenticati).