Canva è una piattaforma di progettazione grafica e comunicazione visiva online che consente a chiunque di progettare qualsiasi cosa e pubblicare ovunque.
Crea e personalizza programmi per le lezioni, infografiche, poster, video e altro ancora. Accedi a migliaia di modelli didattici di alta qualità da personalizzare per i tuoi studenti.
Aiuta i tuoi studenti a dimostrare il loro apprendimento. Non si tratta solo della creatività degli insegnanti. Gli studenti possono utilizzare Canva per dimostrare l'apprendimento in diversi formati creando progetti di gruppo, video, poster e altro ancora.
Funziona utilizzando qualsiasi dispositivo, desktop o portatile con un browser web o via app (App Store / Play Store).
Crea ciò che vuoi in un batter d'occhio, da presentazioni e loghi a post per social. Lasciati ispirare e scopri cosa puoi fare con Canva, non servono competenze o esperienza di progettazione grafica.
Esplora migliaia di bellissimi modelli gratuiti. Con la funzionalità trascina e rilascia di Canva, puoi personalizzare il tuo progetto per qualsiasi occasione con pochi clic.
Crea un diagramma o un grafico personalizzato in pochi minuti.
Migliora le immagini, converti i PDF, aggiungi testo ai video e molto altro.
Generatore di immagini AI online gratuito. Convertitore editor PDF Online: Modifica e converti PDF in design online.
Mostra le tue riprese migliori e crea una sequenza temporale perfetta per il tuo video. Taglia filmati, ritaglia le clip, unisci o dividi i tuoi video online con il multifunzionale editor video gratuito di Canva. Registrare online video per grafiche. Registrati O Registra Il Tuo Schermo In Pochi Secondi. Ridimensiona I Tuoi Video In Pochi Secondi. Utilizza Le Transizioni Video Per Storie Uniche.
Prova i nostri semplicissimi strumenti per ritagliare foto online e creare progetti bilanciati e immagini perfette.
Utilizza testi curvi nei tuoi progetti grafici per raccontare storie in maniera unica.
Coinvolgi il tuo pubblico con Canva Live, una funzione che consente a chi ascolta e assiste di partecipare attivamente ad una presentazione.
Il sito prevede la registrazione / creazione di un account di tipo 'creator' per gli insegnanti (oltre che per gli studenti). La versione gratuita è ovviamente limitata in alcune funzionalità estese/avanzate (premium).
Si consiglia di utilizzare, nella fase di registrazione, la modalità tramite un account google, inserendo l'email insegnanti con dominio @scuole.provincia.tn.it
EDPuzzle è un servizio web che permette di personalizzare dei video esistenti a proprio piacimento. Grazie a questo servizio è possibile:
tagliare un video per farlo iniziare esattamente nel punto di interesse,
aggiungere una registrazione della voce sul video,
inserire nel video delle domande rivolte ai propri studenti.
Le proprie creazioni possono essere utilizzate in contesti di insegnamento capovolto in quanto possono essere incorporate nei blog personali, nei social network per la didattica, etc.
Edpuzzle è una piattaforma facile da usare che consente di trasformare qualsiasi video in una lezione. Con un solo clic, potrete trovare lezioni video create da altri insegnanti, compresa la valutazione formativa! Un altro clic e potrete adattare il video inserendo le vostre domande o il vostro audio. Con l'ultimo clic, potrete assegnare il video ai vostri studenti e ottenere una splendida analisi senza problemi: vedere chi ha guardato il video, chi non ha capito la lezione e chi ha fatto un buon lavoro. Gli studenti possono rivedere il video tutte le volte che ne hanno bisogno al loro ritmo, mentre voi potrete controllare facilmente i loro progressi dal vostro account.
Con Edpuzzle, potete trasformare qualsiasi video in una lezione in tre semplici passi:
Trovare un video su YouTube, caricare il proprio o riutilizzare una lezione video creata da un altro insegnante.
Quindi, modificate il video per creare la vostra lezione. Registrate la vostra voce per personalizzarla, ed inserendo domande rendetela interessante ed unica!
Assegnate il video ai vostri studenti e controllate i loro progressi in tempo reale mentre imparano con i loro tempi.
Con Edpuzzle, potete personalizzare le lezioni per ogni classe creando le vostre domande e note. È possibile aggiungere:
Domande a risposta aperta, A scelta multipla, Note (Questo è il vostro strumento per spiegare agli studenti tutto ciò che devono sapere sul video. Aggiungete il contesto, date istruzioni o aggiungete un fatto interessante!)
Edpuzzle può essere collegato a Google Classroom.
Il sito prevede la registrazione / creazione di un account di tipo 'creator' per gli insegnanti. La versione gratuita è ovviamente limitata in alcune funzionalità estese/avanzate (premium).
Si consiglia di utilizzare, nella fase di registrazione, la modalità tramite un account google, inserendo l'email insegnanti con dominio @scuole.provincia.tn.it
Edpuzzle è gratuito al 100% per insegnanti e studenti. Con il nostro piano base gratuito, puoi memorizzare fino a 20 video nel tuo account.
Gli studenti si registrano tramite il codice classe assegnato dal docente.
Crea presentazioni, infografiche e altri contenuti impressionanti da solo o con il tuo team.
Genially è la piattaforma usata dalle scuole e dagli istituti per insegnare ed imparare attraverso contenuti interattivi. Ecco come andare di pari passo con la trasformazione digitale, per tutti i livelli educativi e per tutti gli studenti.
ALCUNI STRUMENTI: Presentazioni, Infografiche, Gamification, Immagine interattiva, Video-presentazione, Guida, Materiale formativo, Altro.
Se usi Genially, ottieni questo:
+ Attenzione: I contenuti visivi attirano tutti gli sguardi. Sono il 90% delle informazioni che processiamo.
+ Partecipazione: L'interattività fa sì che si possano esplorare i contenuti per scoprire più informazioni in maniera autonoma.
+ Memorabilità: Se hai già visto qualche genially sai di cosa stiamo parlando. Ti sorprende ed è facile da ricordare.
Il sito di riferimento prevede la registrazione / creazione di un account di gestione per gli insegnanti. E' possibile creare un account tramite la pagina di iscrizione oppure nella pagina di login selezionando l'iscrizione tramite una email google.
Nella fase di registrazione è consigliato l'utilizzo dell'email istituzionale con dominio @scuole.provincia.tn.it
PIANO FREE: Creazioni illimitate, Visualizzazioni illimitate, Lavoro collaborativo, Template Free
Book Creator è un'app disponibile per varie piattaforme, che permette di realizzare facilmente degli ebook, ovvero libri digitali, e di renderli fruibili e scaricabili. Grazie a questo strumento, i tuoi volumi digitali possono essere arricchiti di foto, immagini e perfino contenuti audio e video.
Con opzioni di utilizzo pressocché illimitate puoi creare una storia, un fumetto, ma anche una relazione scientifica, una ricerca di gruppo o una tesina personale non saranno mai uguali o noiosi.
La creazione di libri consente agli studenti di utilizzare il pensiero critico e capacità organizzative complesse mentre si confrontano, pianificano e prendono decisioni creative sui loro libri.
Una volta che iniziano a comporre le pagine di libri digitali, gli studenti possono imparare come elementi multimediali differenti li aiutano a raccontare la loro storia o a comunicare le informazioni in modo più efficace o ad arricchire un punto di vista di supporti non convenzionali.
I ragazzi possono inoltre esercitare le loro abilità di scrittura e sentirsi orgogliosi di tradurre il loro pensiero in forma di libro.
Naturalmente, anche gli insegnanti possono e trovano gratificante creare libri per gli studenti: ciò offre loro un altro modo per comunicare informazioni chiave con una classe in modo originale o per raccogliere, tenere il punto e condividere l'apprendimento e i risultati degli studenti.
Il sito di riferimento prevede la registrazione / creazione di un account di gestione per gli insegnanti. E' possibile creare un account tramite la pagina di iscrizione oppure nella pagina di login selezionando l'iscrizione tramite una email google.
Nella fase di registrazione è consigliato l'utilizzo dell'email istituzionale con dominio @scuole.provincia.tn.it
GRATIS per i singoli insegnanti: 1 biblioteca con un massimo di 40 libri, Creazione di libri con una serie di strumenti multimediali, AppSmash con altre applicazioni didattiche, Oltre 100 funzioni di accessibilità, Leggere con l'evidenziazione delle parole e il text to voice, Pubblicare libri online, accesso a idee per le lezioni, libri di esempio e risorse.
In Nearpod gli insegnanti possono creare presentazioni interattive con diapositive, video interattivi, giochi e attività. Gli insegnanti hanno accesso a oltre 20 esperienze di valutazione formativa e media dinamici per rendere interattiva qualsiasi attività o lezione in classe.
Quando gli insegnanti rendono interattive le attività e le lezioni con Nearpod possono:
Visualizzare e supportare la comprensione degli studenti con dati e approfondimenti per guidare l'insegnamento e migliorare i risultati degli studenti.
Creare e impartire lezioni con diapositive interattive, video interattivi, gamification e attività, il tutto in un unico luogo.
Concentrarsi sull'insegnamento e non solo sulla ricerca di risorse grazie alle risorse e ai contenuti allineati agli standard presenti nella libreria di Nearpod.
Collegatevi agli strumenti che già utilizzate perché tutto funziona in Nearpod.
Quando costruite il vostro Nearpod, potete accedere a ogni funzione di valutazione formativa e di media dinamico attraverso il menu Contenuto e attività.
Creazione di diapositive interattive, video interattivi e attività gamificate.
Creazione di lezioni basate su diapositive, video interattivi, gamification e attività (fino al limite di spazio di archiviazione).
Modalità di insegnamento per supportare l'apprendimento in presenza, ibrido e a distanza.
Informazioni in tempo reale grazie a oltre 20 funzioni di valutazione formativa e media dinamici.
Integrazione con Google Classroom. Accesso studenti tramite codice creato dall'insegnante.
Insegnare in modalità Partecipazione dal vivo con Nearpod
La modalità Partecipazione dal vivo consente agli insegnanti di controllare il ritmo della lezione, del video o dell'attività di Nearpod mentre gli studenti partecipano sui loro dispositivi in classe o in videoconferenza. Gli insegnanti vedono i progressi e i risultati in tempo reale mentre insegnano.
Quando si insegna in modalità Partecipazione in diretta, è possibile regolare l'istruzione e risolvere i problemi di comprensione degli studenti. Con la Partecipazione in diretta gli insegnanti possono:
Affrontare le concezioni errate degli studenti sul momento, prima che queste si radichino e influenzino i risultati degli studenti.
Usare la tecnologia educativa per più di una lezione a misura di studente, creando e distribuendo lezioni dal vivo agli studenti.
Utilizzo della modalità Live to Student-Paced
Gli insegnanti possono passare facilmente dalla modalità di insegnamento sincrona a quella asincrona all'interno di una singola lezione, video o attività di Nearpod. Gli insegnanti selezionano un gruppo di diapositive o attività all'interno di Nearpod per il lavoro a ritmo di studente e possono tornare alla partecipazione dal vivo in qualsiasi momento.
Con la modalità da Partecipazione dal vivo a Partecipazione degli studenti gli insegnanti possono:
Differenziare in base alle esigenze degli studenti con una maggiore flessibilità nelle lezioni dal vivo
Passare dalla partecipazione in diretta a quella a distanza con gli studenti per risolvere i problemi di comprensione.
Lasciare che gli studenti che sono pronti per il passo successivo vadano avanti nella lezione, mentre lavorano con quelli che hanno bisogno di maggiore supporto.
Insegnare in modalità Front of Class con Nearpod
La modalità Front of Class consente agli insegnanti di proiettare un video interattivo anche quando gli studenti non si collegano dai loro dispositivi. Al contrario, gli insegnanti aggiungono domande al video da utilizzare per verifiche di comprensione prestabilite.
La modalità Front of Class consente agli insegnanti di utilizzare Nearpod come strumento di presentazione e di ricordare agli studenti le domande di discussione prestabilite. Con la modalità Front of Class gli insegnanti possono:
Permettere agli studenti di registrare le loro risposte con qualsiasi metodo a partire da domande predefinite integrate nel video.
Presentare un video come classe e fermarsi a discutere i momenti didattici chiave utilizzando domande predefinite senza la distrazione dei dispositivi.
Utilizzo di un'attività di avvio rapido
In Nearpod è possibile condividere una singola diapositiva in modo rapido e semplice senza essere in una lezione. Potete usare il lancio rapido per lanciare una domanda a risposta aperta, una lavagna di collaborazione o un timer!
Scegliete Domanda aperta, Timer o Lavagna di collaborazione. Una volta digitata la domanda o inserito il timer, fare clic su "Avvio rapido" in basso a destra.
Condividete il link o il codice come fareste normalmente in una lezione dal vivo.
Gli studenti completeranno l'attività e voi vedrete i dati in tempo reale come in una lezione dal vivo (per le domande a risposta aperta e la lavagna collaborativa).
Una volta completata l'attività, potrete vedere i risultati nei rapporti (per le domande aperte e Collaborate Board).
Il sito di riferimento prevede la registrazione / creazione di un account di gestione per gli insegnanti. E' possibile creare un account tramite la pagina di iscrizione oppure nella pagina di login selezionando l'iscrizione tramite una email google.
Nella fase di registrazione è consigliato l'utilizzo dell'email istituzionale con dominio @scuole.provincia.tn.it
Versione FREE (INDIVIDUAL EDUCATOR): 100 MB di memoria, 20 MB di memoria per singola lezione, 40 studenti per lezione.
Creare video e presentazioni: Sfruttate la potenza dei toons per dare vita al vostro messaggio, facendo dire ai vostri spettatori "Ho capito!" con un po' di POW in più!
Comunicare visivamente con brevi video e animazioni consente a tutto il team di ottenere di più, indipendentemente dal tipo di lavoro che svolgete.
Creare una propria animazione è facilissimo. Di solito un video esplicativo animato è un costoso video creato in studio. Ma con l'editor video online di Powtoon potete creare il vostro video in pochissimo tempo, grazie al nostro software gratuito di creazione di video animati.
Il modo più semplice per trasformare una semplice presentazione in un video fantastico!
Il sito di riferimento prevede la registrazione / creazione di un account di gestione per gli insegnanti. E' possibile creare un account tramite la pagina di iscrizione oppure nella pagina di login selezionando l'iscrizione tramite una email google.
Nella fase di registrazione è consigliato l'utilizzo dell'email istituzionale con dominio @scuole.provincia.tn.it
Versione GRATIS: storage di 100MB e esportazione video .mp4 fino a 3 minuti (HD)
Pixton è un applicativo per creare story board a fumetti in modo molto dettagliato. Storia, narrativa e materie scientifiche possono essere trasformate in piccoli sketch per motivare l'apprendimento. Tanti sono i personaggi disponibili, le espressioni, gli sfondi, i movimenti modificabili.
Spiegare un concetto o un'idea: Un modo semplice per valutare la comprensione è quello di far scrivere agli studenti ciò che hanno imparato. I fumetti sono molto più divertenti e semplici di un saggio tradizionale.
Istruzioni suggerite: Chiedete agli studenti di usare il loro avatar per "parlare" di ciò che hanno imparato in un fumetto. Per una lezione semplice, possono utilizzare gli sfondi del pacchetto di contenuti base della scuola. Ricordate che non è necessario ricreare gli sfondi di una lezione di astronomia o di politica, l'obiettivo è la scrittura.
Crea una foto di classe: Ricordi divertenti della classe durante l'anno.
Fare una foto di classe con Pixton è facile e va oltre il ricordo. Le foto di classe favoriscono un senso di appartenenza e di comunità, contribuendo a creare cameratismo e amicizia tra gli studenti.
Per tutti: Fumetti creativi, fumetti che spiegano un processo, fumetti che informano, mettetevi in un fumetto, includete i vostri compagni di classe: Pixton permette a tutti, indipendentemente dalle capacità artistiche, di raccontare le proprie storie, indipendentemente dallo scopo.
La rappresentazione è importante: Con Pixton è possibile creare il proprio avatar personalizzato. Gli avatar sono uno strumento importante nell'istruzione per promuovere la diversità, l'inclusione, la sperimentazione sicura, l'apprendimento immersivo e l'accessibilità.
Il sito di riferimento prevede la registrazione / creazione di un account di gestione per gli insegnanti. E' possibile creare un account tramite la pagina di iscrizione oppure nella pagina di login selezionando l'iscrizione tramite una email google.
Nella fase di registrazione è consigliato l'utilizzo dell'email istituzionale con dominio @scuole.provincia.tn.it
Spreaker è una piattaforma per podcast.
L'account base offre per ogni account: 1 podcast (con Episodi illimitati), Registra o trasmetti dal vivo direttamente dalla nostra app Studio, Statistiche di 6 mesi.
Registrare un podcast non è mai stato così facile. L'app Spreaker Studio semplifica il processo e così puoi registrare il tuo podcast a casa o in giro - l'app include persino lo streaming live, strumenti di mix vocale ed effetti sonori. App disponibile per desktop, iOS e Android.
Uno studio professionale per i tuoi podcast: Registrazione, editing, effetti sonori, musica, ospiti… con l’app di Spreaker hai tutto quello che ti serve a portata di mano. Il modo più semplice e veloce per creare il tuo podcast e farlo crescere. Dai voce alla tua storia. Condividi la tua passione. Che aspetti? Spreaker!
Il sito di riferimento prevede la registrazione / creazione di un account di gestione per gli insegnanti. E' possibile creare un account tramite la pagina di iscrizione oppure nella pagina di login selezionando l'iscrizione tramite una email google.
Nella fase di registrazione è consigliato l'utilizzo dell'email istituzionale con dominio @scuole.provincia.tn.it