LE PIANTE IN CLASSE


In questo mese di febbraio la nostra scuola si è popolata di piante da interno.

Qualcuno potrebbe pensare che si stia trasformando in un giardino, anche se non è così vi assicuriamo che l’impatto è veramente bellissimo e sembra di essere effettivamente in un piccolo giardino. Infatti i nostri compagni delle classi seconde hanno avuto la fortuna di vedere le loro aule diventare letteralmente “più verdi”

Questa idea è stata proposta alla nostra scuola dalla società Hydroware di Alzano Lombardo e dall’Università degli studi di Bergamo, con la mediazione della Cooperativa Sociale Rapsoidea che opera nel nostro territorio comunale.

Il progetto consiste nell’installare in alcune classi una serie di piante attraverso le quali portare beneficio sia fisicamente che psicologicamente. Infatti da alcuni studi condotti dall'università degli studi di Bergamo sta emergendo che questo tipo di intervento possa migliorare la qualità dell’aria e di conseguenza agire sul benessere della persona. Quindi anche l'attenzione di noi ragazzi e dei nostri professori ne trae positività.

Le piante vengono curate e accudite da noi studenti che abbiamo imparato a prestare loro attenzione, aiutandoci anche con vari apparecchi che potete vedere nelle foto. Anche la qualità dell’aria è importante per capire se tutto sta funzionando e viene controllata da un'apparecchiatura dedicata fornita dalla società ICARE. Questa esperienza avrà una durata di 12 settimane alla fine delle quali si analizzeranno i risultati. Gli obiettivi  attesi sono “quelli di verificare in che modo la presenza di alcune piante all’interno della classe possa promuovere benessere emotivo e psicologico, favorendo comportamenti di attenzione e cura da parte del gruppo”.

Abbiamo fatto un giro per le classi e abbiamo potuto vedere che le aule sono sicuramente più belle, danno l’idea di benessere e salute e trasmettono tranquillità. Sicuramente le lezioni e le interrogazioni si affronteranno con più serenità.

Abbiamo preparato una serie di domande da fare agli ideatori di questo bellissimo progetto e a breve potrete leggerle qui sul nostro diario della scuola...continuate a seguirci!



La redazione - A.H. 1A, M.R. C.A. 1D, C.G. 3B

In queste immagini si può vedere la fase di allestimento

Le piante vengono costantemente monitorate attraverso dei dispositivi che ne controllano l'umidità e il benessere. Anche la qualità dell'aria è monitorata da un apposito apparecchio.

Queste sono le immagini delle nostre aule .  Ad una pianta i nostri compagni  hanno addirittura dato un nome!