Per gli alunni della Scuola Secondaria l'istituto De Petra sta offrendo un progetto di motoria totalmente gratuito.
Il progetto "Scuola Attiva Junior" prevede un incontro a settimana, per un totale di cinque incontri, con un esperto esterno per conoscere ed approfondire la pratica di sport meno diffusi e conosciuti.
Adesso stiamo sperimentando palla tamburello: il gioco consiste nel mandare la pallina nel campo avversario utilizzando un tamburello. Si gioca in dieci persone, cinque in una metà del campo e altri cinque nell’altra metà; due giocatori sono davanti, uno al centro e altri due dietro e quando si fa punto si deve girare in senso orario, un po' come la pallavolo ma senza la rete e con qualche difficoltà in più perché la pallina che si usa è da tennis.
Gli alunni che partecipano si ritrovano il lunedì dalle 14:00 alle 16:00 nella palestra della scuola. Appena arrivati si fa un po' di riscaldamento, con la corsa e alcuni esercizi fisici e poi si prosegue facendo dei giochi di squadra, anzi facendo delle vere e proprie partite.
Io sto partecipando a questa iniziativa con molto entusiasmo perché, oltre al divertimento, c'è la possibilità di stare insieme agli alunni delle altre classi e quindi di conoscersi meglio e confrontarsi.
Un'altra cosa molto bella e importante è che si pranza tutti insieme a scuola e mi sono resa conto che per stare bene sì, bisogna fare attività fisica, ma si deve anche mangiare sano e leggero, il pasto deve essere equilibrato e non pesante e l’ideale sarebbe mangiare una cosa non troppo pesante accompagnata da tanta frutta e verdura, così da avere tutte le energie per affrontare l'allenamento. L'unica nota negativa è che purtroppo sono solo cinque incontri, ma speriamo che il prossimo anno si possa avere nuovamente l’opportunità di ripetere quest’esperienza così bella con più incontri.
Ludovica Troilo 1^ C