Il 26 marzo 2024 si è svolto il consiglio dei rappresentanti degli studenti. Durante questo incontro, al quale hanno partecipato i rappresentanti di classe dei plessi di Casoli e Altino, la Dirigente Scolastica e le Referenti del Consiglio dei Ragazzi, abbiamo affrontato e discusso vari argomenti, precedentemente condivisi dalle singole classi su un padlet:
Punti di forza dell’UDA del primo quadrimestre
Proposte di miglioramento
Festa di fine anno
Dal confronto e discussione sono emerse le seguenti riflessioni e proposte:
I punti di forza dell’UDA del primo quadrimestre sono stati gli sfondi tematici e le metodologie utilizzate. Le UDA sono state apprezzate da tutte le classi e tutte le ripropongono per gli anni successivi. Il prodotto finale dell’UDA è stato apprezzato da tutte le classi, soprattutto dalle terze. Ai ragazzi della primaria di Altino è piaciuto molto condividere i lavori con le classi della secondaria di Altino.
Una delle proposte di miglioramento per Casoli è quella di fare lezioni e ricreazioni all’aperto quando possibile. Mentre una proposta collettiva è quella di riutilizzare le stesse modalità di lavoro, per esempio lavori digitali e cooperativi, usate durante il compito di realtà così che diventino normalità.
Le proposte per la festa di fine anno sono varie, tra cui cercare di organizzare delle esibizioni dei ragazzi e dei docenti oppure un evento sportivo. Abbiamo anche pensato di creare un gruppo ristretto di rappresentanti, soprattutto delle classi terze, per la progettazione della festa.
Odorisio Masha 3^A Altino
Di Bartolomeo Agnese 3^B Casoli