Il 27 Gennaio è la Giornata Mondiale della Commemorazione in memoria delle Vittime dell'Olocausto.
Noi ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado di Casoli abbiamo voluto ricordare, così, la Shoah con un momento di comune riflessione.
Ci siamo radunati nel piazzale scolastico indossando tutti una farfalla gialla sul petto, simbolo della “farfalla gialla che vola sul filo spinato”.
Abbiamo ricordato la shoah con canti, letture, testimonianze e poesie, lette da alunni di diverse classi. Infine, tutti insieme, abbiamo cantato il brano “Shalom chaverim”, una canzone tradizionale ebraica che invoca e augura la pace per tutti gli uomini. Prima di tornare in classe siamo rimasti in silenzio per un minuto, per ricordare tutte le vittime della shoah.
Alla manifestazione hanno partecipato la Dirigente Scolastica, tutti i nostri insegnati e collaboratori e i rappresentanti dei genitori.
Questa giornata è molto importante per noi, perché ci ha permesso di ricordare quello che è accaduto, affinché non accada di nuovo, e di rendere omaggio a tutte le persone morte nei campi di concentramento.
Gianluigi Del Pizzo 3°B Casoli
Denise Fortunato 3°B Casoli
Marika Vittoria Pia Damiani 2°B Casoli
Martedì 6 febbraio 2024 si è celebrato, in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
L’obiettivo della giornata è di far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole di Internet, ma anche sul ruolo responsabile di tutti nella realizzazione della Rete come luogo positivo e sicuro.
Nella nostra scuola le classi prime e seconde di Casoli e Altino hanno avuto la possibilità di assistere ad una diretta trasmessa sul canale Youtube del Ministero. All’incontro erano presenti numerosi ospiti e si sono affrontanti principalmente 5 ambiti:
Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine.
Metaverso.
BES e Tecnologie applicate.
Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro.
Gaming.
L’incontro è durato quattro ore e mezza, dalle 9.30 alle 13.00, ed erano connesse più di duemila Scuole di tutta Italia. Italia.
Noi ragazzi, alla fine della live, abbiamo riflettuto con i nostri insegnanti su quanto ascoltato e abbiamo scritto i nostri pareri sull’uso consapevole della Rete.
E’ stata un’esperienza molto istruttiva per tutti noi perché ci ha permesso di comprendere meglio i rischi che l’uso di Internet può presentare se non viene utilizzato con responsabilità e in sicurezza.
De Camillis Lara 1^A Casoli
Furnari Agnese 1^A Casoli
Tromba Ludovica 1^A Casoli
Il giorno 8 Marzo dieci alunni del nostro Istituto hanno partecipato alla Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo che si è tenuta a Lanciano.
Purtroppo nessuno si è qualificato per la fase successiva, ma è stata comunque una bellissima esperienza e ciascuno di loro ha ottenuto risultati apprezzabili e grande soddisfazione personale.
Abbiamo voluto intervistare uno dei partecipanti e farci raccontare la sua esperienza.
Ciao Matteo, da dove vieni e che classe frequenti?
Ciao, sono Matteo Rocco Cicchini. Sono di Altino e frequento la prima media.
Sei felice di aver partecipato ai giochi matematici del Mediterraneo?
Sì, sono molto felice e anche fiero di me perché sapevo che stavo rappresentando il mio Istituto.
È stato difficile eseguire le prove e concentrarsi?
Concentrarsi era semplice perché non c'erano distrazioni o chiasso e queste prove erano molto difficili perché era necessario ragionare molto su ogni domanda.
Quanto tempo avete avuto per eseguire ogni prova?
Parlo di me e della prima media: abbiamo avuto ben un’ora di tempo. Le seconde hanno avuto un’ora e mezza e le terze invece ne avevano due.
Che emozioni hai provato mentre eri insieme ai professori e ai tuoi compagni?
Mentre mi concentravo e svolgevo la prova ero molto felice e nello stesso tempo ero anche un po' ansioso.
Sei soddisfatto dei risultati che hai ottenuto?
Sì, sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo traguardo e sono anche orgoglioso di me stesso.
Che consigli daresti a chi dovrà affrontare questo tipo di gara in futuro?
Per quelli che in futuro andranno a fare la prova della finale d'area io consiglierei di concentrarsi, di rileggere e capire le domande o il problema attentamente e soprattutto non distrarsi.
Grazie per aver risposto alle nostre domande.
Grazie a voi per avermi permesso di condividere questa esperienza.
Luca Garbo 1^B Altino