Quest’anno nei nostri plessi scolastici sono arrivati nuovi strumenti tecnologici:
STAMPANTE 3D
GREEN SCREEN
LIM
La stampante 3D, marca FLESH FORG, stampa in p.l.a, un particolare filamento di materiale plastico. Noi la usiamo grazie ad un programma particolare chiamato Flash print 5 che ci permette di stampare i nostri prodotti. Ad Altino l’abbiamo già messa in funzione, dal periodo natalizio, insieme al professor Luca Spadano, e utilizziamo un programma specifico per le scuole, Thinkencard, che ci permette di modellare le nostre figure per poi stamparle.
Il green screen è arrivato da poco e quindi non ancora lo mettiamo in funzione ed insieme ad esso sono arrivati anche la macchina da presa e tutto l’occorrente per la ripresa. Con queste strumentazioni potremo allestire dei veri set fotografici e per le riprese video.
La lim, invece, è di circa 80 pollici e ad Altino la usiamo con un programma di nome MOZAIC che è un software con il quale svolgiamo le lezioni di teoria. Questo programma “smonta” virtualmente gli oggetti e ci permette di vedere come sono fatti dentro facendoci sentire anche i rumori.
Siamo tutto davvero entusiasti di queste nuove strumentazioni di cui la scuola si è dotata e speriamo possano essere utilizzate sempre di più per rendere lo studio maggiormente coinvolgente e attivo.
Chiara Daniele 3^a Altino
Francesca D’Orazio 3^A Altino