Noi ragazzi di terza, dal 18 al 23 novembre, abbiamo svolto le visite di orientamento presso le scuole superiori presenti a Casoli, all’interno dell’Istituto “Algeri Marino”. Le visite si sono svolte in tre giorni per i ragazzi di Altino e tre giorni per i ragazzi di Casoli, alternandoci, e ogni giornata è stata dedicata alla conoscenza di uno degli indirizzi presenti.
Il primo giorno ci siamo concentrati sull’ Istituto Professionale e per prima cosa ci siamo recati nell’aula magna di questa sede dove ci hanno mostrato e spiegato l’uso didattico degli iPad e di tutte le risorse a disposizione nella scuola. Successivamente ci hanno mostrato “l’aula immersiva” in cui, con l’uso di un visore e di contenuti multimediali, gli studenti si possono proiettare nel tempo e nello spazio immergendosi in realtà diverse e lontane, come il mondo dell’antichità. Dopo aver fatto colazione ci siamo divisi in gruppi e abbiamo svolto dei laboratori, durante i quali abbiamo visto tutti gli strumenti che i ragazzi utilizzano durante le lezioni tecniche e pratiche. Ci hanno mostrato anche le loro” invenzioni” e il funzionamento delle diverse apparecchiature. Al termine della visita ci hanno dato un pensiero, un portachiavi realizzato con la stampante 3D.
Il giorno seguente abbiamo visitato il Liceo Scientifico, gli studenti che ci hanno accolto ci hanno presentato innanzitutto la scuola e, successivamente, abbiamo seguito due laboratori, uno sulle materie scientifiche, in particolare chimica, e un altro sulle materie umanistiche, precisamente storia dell’arte, filosofia e latino. Durante il laboratorio umanistico gli studenti hanno ricreato un piccolo dialogo-dibattito sulla filosofia, la storia dell’arte e il latino e al termine dovevamo votare quale dei tre ci aveva intrigato di più, nel nostro caso ha vinto la filosofia. Durante il secondo laboratorio, quello scientifico, abbiamo visto e provato molti strumenti e assistito diversi esperimenti che poi, con l'aiuto dei ragazzi del Liceo, abbiamo riprodotto, uno in particolare consisteva nello spegnere la fiamma di una candela con l’anidride carbonica. Anche loro ci hanno dato un regalo, un segnalibro con una frase celebre di Virgilio.
L’ ultimo giorno abbiamo visitato l’Istituto Tecnico Economico. Gli studenti che ci hanno accompagnato ci hanno illustrato i due indirizzi (RIM e AFM), cosa si studia in questa scuola e cosa si può fare dopo gli studi, inoltre ci hanno presentato la carta dello studente e ci hanno parlato delle diverse opportunità e iniziative che offre la scuola. Anche per l’ITE abbiamo seguito dei laboratori, uno di economia e marketing e l’altro di informatica Nel primo ci hanno spiegato cosa sono le carte di credito e il loro funzionamento e utilizzo e, al termine, abbiamo svolto un quiz. Nel secondo abbiamo, invece, partecipato ad un gioco nel quale dovevamo girare una ruota e in base a quello che usciva aggiungevamo dei “soldi” al nostro conteggio.
Queste giornate sono state impegnative ma anche molto belle perché abbiamo conosciuto i vari indirizzi dell’Istituto “Algeri Marino” e abbiamo capito meglio cosa si studia e cosa si fa.
Beatrice Colanzi 3^A Altino
Il giorno 14 gennaio 2024 noi ragazzi delle Terze abbiamo avuto la possibilità di partecipare ai workshop di orientamento organizzati dalla nostra scuola.
Sono state invitate molte scuole superiori presenti nel nostro territorio ed ognuna di loro ha presentato i propri indirizzi, le materie che si studiano, le caratteristiche, le iniziative che organizzano e le opportunità che offrono. Con alcune scuole sono venuti, oltre agli insegnanti, anche degli alunni che negli anni precedenti hanno frequentato la nosrta scuola.
Noi ragazzi di Terza abbiamo partecipato numerosi e molti di noi sono stati accompagnanti anche dai genitori che volevano sapere qualcosa di più sulle scuole superiori.
Questo evento è stato molto bello ma, soprattutto, ci è sembrato molto utile, perchè ci ha dato ulteriori informazioni utili per aiutarci a prendere la nostra decisione...e in più ci siamo anche divertiti tanto!!!
Giada Rossetti 3^A Casoli
Jessica Talone 3^C Casoli