Il giorno 19 ottobre noi ragazzi delle classi Prime ci siamo recati presso il cinema-teatro comunale di Casoli per l’incontro con Roberto Melchiorre autore del libro “I segreti di nonno Nick”. Il suo libro, che abbiamo letto questa estate, racconta la storia di tre ragazzini che vanno alla scoperta del passato del nonno un po’ burbero. Il libro nella nostra classe è piaciuto molto perché era interessante, adatto a noi ragazzini, misterioso e soprattutto educativo.
Qualche giorno prima dell’incontro, con la professoressa di Antologia, abbiamo approfondito la storia della miniera di Marcinelle con ricerche e approfondimenti in classe. Abbiamo anche creato dei cartelloni pop- up, che rappresentavano degli oggetti caratteristici del libro da presentare all’autore. Infatti, l’autore Roberto Melchiorre è stato molto contento di vedere che ci siamo impegnati, ma soprattutto felice che la storia ci sia piaciuta.
L’autore durante l’incontro ci ha parlato un po’ di lui e della nascita della sua passione per la lettura e per la scrittura. È stato molto coinvolgente e simpatico. Ha accolto con grande piacere le nostre domande sul libro e su di lui.
L’incontro è stato molto bello e l’autore ci ha anche fatto un suo autografo sui nostri libri.
Michela Di Prinzio 1^A Casoli
Quest’anno per il Progetto Biblioteca "Incontro con l’autore” abbiamo avuto l’onore di incontrare Roberto Melchiorre, scrittore di diversi romanzi tra cui “Madiba storia di amicizia, coraggio e libertà”.
Si tratta di un libro molto bello che affronta argomenti importanti come l'amore, l'amicizia e la libertà, manche più leggeri come lo sport e il divertimento.
Ciò che ci è piaciuto di questa esperienza è stato anche il modo in cui ci siamo preparati: in classe abbiamo svolto un lavoro di gruppo, realizzando un lap book con tutto ciò che riguardava il libro: trama, personaggi, luoghi e le impressioni personali di ognuno di noi. Un gran bel lavoro che ci ha portato via parecchio tempo, ma che è stato molto soddisfacente.
Incontrare l’autore ci ha fatto emozionare, in quanto Roberto Melchiorre è una persona famosa ma anche alla mano che ha immediatamente suscitato in noi curiosità e attenzione, perché è stato disponibile, divertente e simpatico, ha raccontato, con un pizzico di ironia, di sé, della sua vita e delle sue esperienze vissute.
Tutte le classi Seconde presenti all’incontro hanno preparato cartelloni e lap book da donargli, ma anche tante domande alle quali Roberto Melchiorre ha risposto con piacere.
L’incontro con l’autore non ha solo arricchito le nostre conoscenze, ma ha anche rafforzato il piacere e l’interesse per la lettura.
Ciò che resta di questa esperienza è un bellissimo ricordo, la voglia di leggere altri libri e il suo autografo!
Ludovica Troilo 2^ C Casoli
Noi ragazzi delle classi Terze dell’Istituto Comprensivo "G. De Petra", il 27 novembre abbiamo avuto l’onore di partecipare all’incontro con Mariella Fiore, autrice del libro “In Bilico” che abbiamo letto quest’ estate.
Il romanzo racconta una storia di adolescenti, con i tipici problemi che viviamo anche noi ogni giorno: rapporto con gli amici e con la famiglia, innamoramenti, bullismo, decisioni da prendere, scuola,...Ci siamo sentiti molto coinvolti dagli argomenti affrontati.
Durante la mattinata alcuni ragazzi hanno posto all’ autrice delle domande, a cui lei ha risposto in modo molto gentile e completo, e hanno presentato cartelloni e lavori creati da loro a scuola.
Successivamente abbiamo svolto un gioco con Mariella Fiore, divisi in squadre: bisognava provare a raggiungere un pulsante per prenotarsi e rispondere a delle domande su vari racconti molto famosi, che lei stessa ci poneva.
Per concludere la mattinata l’autrice ha dato la possibilità, a chi voleva, di farsi autografare il libro.
Carlotta Labrozzi 3^ A Altino
Beatrice Colanzi 3^A Altino.
Il giorno 11 gennaio, noi ragazzi del gruppo biblioteca, ci siamo esibiti presso il cinema teatro di Casoli in uno spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Italo Calvino dal titolo “Se una notte d’inverno un viaggiatore”.
Questa attività, inizialmente, è nata come laboratorio espressivo per l’open day della nostra scuola, ma in seguito abbiamo deciso di ampliarlo e farlo diventare un vero e proprio spettacolo teatrale.
Il libro di Calvino si rivolge direttamente al lettore e riflette sulla bellezza e sull’ importanza della lettura, sull’ interpretazione personale che ogni lettore può fare del libro, quindi si tratta di un metaromanzo che noi abbiamo cercato di raccontare attraverso una sperimentazione di metateatro in cui i personaggi dialogano con il narratore, con l’autore, con il pubblico. E’ stato bello sperimentare questa forma di teatro così viva e partecipata.
L’esibizione è stata preceduta da tante prove e tutti noi ci abbiamo messo il massimo dell’impegno e abbiamo consolidato la nostra collaborazione.
Ognuno di noi, tramite questa esperienza, ha avuto la possibilità di superare i propri limiti e le proprie paure aggiungendo allo spettacolo un qualcosa in più in base alle proprie competenze (ballo, recitazione, lettura, musica...)
Siamo stati senz’ altro dei ragazzi trasgressivi in modo giusto e sano; infatti noi pensiamo che trasgredire sia andare oltre le proprie paure e i propri limiti e noi ci siamo riusciti. Il messaggio che vogliamo dare è anche quello che ci si può divertire, si può stare insieme senza fare cose pericolose come l’utilizzo di fumo, alcol e sostanze stupefacenti.
Invitiamo caldamente chiunque voglia superare i propri confini e il muro dell’imbarazzo e dell’ansia a provare queste esperienze teatrali perché sono altamente formative ed anche divertenti.
“E QUELLA NOTTE VENNE IL LIBRO A CERCARMI... NON SO DA DOVE USCI’, DA QUALE INVERNO, DA QUALE FIUME... E NON ERANO SOLO VOCI, NON ERA SOLO SILENZIO... ERANO PAROLE CHE SI MISERO IN FILA E IN PUNTA DI PIEDI DANZARONO... ERANO COLORI, ERANO PASSIONI, ERANO MAGIA...”
Jessica Talone 3^C Casoli
Giada Rossetti 3^A Casoli
Grazie a Casoli.org e all'arc. Ricci per le riprese .