I NOSTRI OPEN DAY

I giorni 2 e 6 dicembre nel nostro Istituto si sono svolti gli OPEN DAY per accogliere gli alunni delle classi quinte di Casoli,  Altino e Palombaro. 

Le attività di laboratorio sono state precedute dal saluto della Dirigente Scolastica e dall’esibizione dei ragazzi e dei professori del corso musicale.  

In seguito, i bambini delle classi quinte, accompagnati dai genitori, sono stati divisi in vari gruppi e sono stati guidati dai ciceroni attraverso i vari laboratori. 

Abbiamo organizzato laboratori di scienze, tecnologia e arte, italiano, educazione fisica e lingue straniere e i bambini così hanno potuto assistere e partecipare a molteplici esperimenti scientifici, disegnare e colorare con i pastelli a cera,  creare oggetti con la stampante 3D, realizzare circuiti e far muover "robottini", assistere alla rappresentazione  metateatrale liberamente tratta dal romanzo “Se Una Notte D’inverno Un Viaggiatore” di Italo Calvino, svolgere attività di scrittura creativa, partecipare ad attività sportive in palestra, fare giochi linguistici interattivi in inglese e francese. 

Al termine ognuno di loro ha ricevuto un attestato di partecipazione e qualche gadget ricordo (segnalibro, portachiavi, oggetti natalizi in polistirolo...) preparato da noi con i nostri insegnanti. 

I bambini sono rimasti felicemente entusiasti di tutte le attività e vogliamo riportare alcune loro impressioni  

“Questo open day è stato stupendo” 

“Ci siamo divertiti tanto” 

“Siamo felici di aver partecipato ai laboratori e di andare alle medie l’anno prossimo, ma siamo spaventati al pensiero di perdere i nostri amici e compagni” 

Anche noi ragazzi della Scuola Secondaria eravamo elettrizzati e siamo molto fieri dei risultati ottenuti. 

Jessica Talone 3^C Casoli 

Giada Rossetti 3^A Casoli