Il giorno 29 novembre 2024, dalle ore 9:00 alle 10:00, tutti noi ragazzi della Scuola Secondaria di Casoli e Altino abbiamo seguito un incontro in diretta streaming della durata di 50 minuti, organizzato da “CUORI CONNESSI”. Questo è un progetto nato dalla collaborazione tra Unieuro e la Polizia di Stato con il fine di sensibilizzare genitori, ragazzi e docenti a un uso consapevole di Internet e dei social.
Periodicamente, infatti, vengono organizzati incontri a distanza a cui le scuole possono partecipare e durante i quali sono approfondite le diverse tematiche legati al web. In questi incontri sono presenti anche rappresentanti della Polizia di Stato.
Durante la diretta abbiamo ascoltato alcune storie e testimonianze di ragazzi che sono stati vittime di bullismo o cyberbullismo, sono state fatte riflessioni su questo tema e hanno anche dato suggerimenti e indicazioni su come comportarsi in caso di bisogno, come per esempio a chi rivolgersi, con chi parlare, a chi chiedere aiuto.
È stata una esperienza molto bella e educativa che ci ha voluto insegnare a usare in modo positivo Internet e a evitare situazioni pericolose come è successo ai ragazzi intervistati.
Marika Vittoria Pia Damiani 2^B Casoli
Come ogni anno i ragazzi delle Scuole di Casoli e Altino partecipano alle manifestazioni organizzate per la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate e ricordano i caduti di tutte le guerre.
Anche quest'anno si sono recati con i loro insegnanti presso i monumenti che ricordano le vittime delle guerre e hanno deposto corone di alloro, ascoltato i discorsi celebrativi e riflettuto sull'importanza che ha la difesa della Pace.
La colletta alimentare 2024
“Dona la spesa a chi è povero”
Il giorno 15 novembre c’è stata la “Colletta alimentare” un atto di solidarietà che ogni anno si ripete in tutta Italia.
Noi ragazzi delle classi Prime, Seconde e Terze abbiamo portato a scuola prodotti alimentari che sono sati raccolti dai rappresentanti di classe e portati in un’aula apposita dove c’erano dei volontari e un insegnante che hanno provveduto a raccogliere questo materiale e a dividerlo per tipologia, sistemando tutto dentro degli scatoloni.
Questa iniziativa è stata molto importante, in modo particolare per noi ragazzi delle classi Seconde. Infatti, quest’anno abbiamo come sfondo tematico dell’ UDA del primo quadrimestre proprio il tema della solidarietà e abbiamo potuto mettere in pratica tutto ciò che stiamo studiando e abbiamo imparato.
A volte, ci dimentichiamo di essere solidali, di aiutare qualcuno e di metterci nei loro panni, e proprio queste iniziative ci ricordano che dovremmo essere più attenti alle persone che abbiamo accanto, perché dare una mano a qualcuno rimane il gesto più difficile ma più bello che ci sia.
Ludovica Troilo 2^C
Anche quest’anno la nostra scuola ci ha dato la possibilità di partecipare ai “GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO”.
Il 6 novembre 2024, infatti, tutti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Casoli e Altino hanno svolto la prova per le qualificazioni di Istituto.
La prova era divisa in tre parti, una per ogni grado:
Le classi prime avevano 1 ora di tempo per rispondere a dieci quesiti.
Le classi seconde avevano a disposizione 1 ora e mezza per rispondere a quindici quesiti.
Le classi terze, invece, avevano 2 ore per risolvere venti quesiti.
Gli alunni che hanno raggiunto il punteggio necessario per essere ammessi hanno potuto accedere alla seconda prova, le finali di Istituto, che si è tenuta, sempre in mattinata, il giorno 4 dicembre 2024. A questa finale hanno partecipato 57 alunni tra Altino e Casoli.
Il numero dei quesiti e il tempo sono restati i medesimi e ora i ragazzi attendono con ansia i risultati.
Alle Finali d'area, che ci saranno marzo, parteciperanno, infatti, i nove, alunni selezionati tra Altino e Casoli, che avranno ottenuto il punteggio più alto e saranno tre alunni per le classi Prime, tre per le classi Seconde e tre per le classi Terze.
Per tutti è stata comunque una bellissima esperienza e un modo per mettersi alla prova!
UN IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I PARTECIPANTI!!!!
Giada Rossetti 3^A Casoli
Jessiaca Talone 3^C Casoli