le nostre proposte

La rete dei sentieri di Capo testa è stata pensata e calendarizzata dalle guide escursionistiche Monia D'Anselmi e Salvatore Nurra (v. scheda a fondo pagina) per l'Associazione Capo Testa Republic.

Qui di seguito si può trovare una serie di proposte: le uscite illustreranno le particolarità ambientali, florofaunistiche e geologiche del territorio, e saranno programmate e diversificate in funzione delle esigenze metereologiche, ma tenendo presente anche il desiderio di vivere un'esperienza unica: tramonti, degustazioni, bagni, aperitivi, uscite in barca potranno completare le giornate.

Gruppi min 6 - max 15 persone

(possibilità di escursioni personalizzate e individuali, su prenotazione)

escursione mattutina

A passi lenti per un risveglio che dona connessione. Il respiro fluisce come le onde del mare. La prima luce ci regala energia per tutta la giornata. Una camminata leggera, adatta a tutti, che ci porta nel cuore di Capo Testa, in mezzo alla natura e alle energie dei graniti e delle arenarie plasmate dagli elementi.

Durata 4h circa

escursione mattutina

Una passeggiata particolare, accompagnati dalla guida e da un fotografo professionista, che vi spiegherà come fare delle foto da urlo, con la gentile collaborazione della bellissima natura circostante.

Durata 4h circa

escursione serale

Volete regalarvi un momento speciale in cima all'isola di Capo Testa? Volete assistere a spettacolari tramonti, comodamente seduti e con un bicchiere di ottimo Vermentino di Gallura in mano? Provate un'emozione diversa e venite con noi in cima al Monte La Turri per godere di una vista a 360° sulle Bocche di Bonifacio e apprezzare degli ottimi prodotti tipici.

Durata 3h circa

escursione serale

Un trek tra forme curiose, natura e paesaggi maestosi. Una passeggiata pomeridiana con rinfrescanti soste bagno nelle famose cale che portano alla conosciutissima Valle della Luna. Sono richiesti abbigliamento adatto, scarpe da tennis o meglio da trekking e tanta voglia di conoscere.

Durata 4h circa

Monia D'Anselmi

Scopri chi è la nostra guida

Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della legge 4/2013, regolarmente iscritta ad Aigae (Ass.ne Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) Regione Sardegna, codice SA503.

Laurea in Lingua e Letteratura Inglese, da sempre viaggiatrice zaino in spalla e grande amante della natura, ha visitato e vissuto in molti paesi del Centro e Sud-America rivolgendo particolare interesse al viaggio dal punto di vista antropologico. A tal proposito ha soggiornato per lunghi mesi in alcune comunità indigene del Chiapas (Regione del Messico Centrale) e ha collaborato e collabora tuttora con una ONG nello Stato di Oaxaca (Messico Orientale).

Ha lavorato per 12 anni come operatrice sportiva in atletica insieme a ragazzi con sindrome autistica nella città di Roma, conseguendo qualifiche inerenti le varie metodologie comportamentali (Operatore 1 livello metodo ABA). Ma il grande amore arriva nel 2005, quando per una vacanza mette piede in Sardegna. E da allora hanno iniziato a risuonare nella mente le parole di Fabrizio De Andrè, quando parla dell’amore e dell’attaccamento ad una terra… "Non sei tu, è la terra che ti sceglie… i silenzi, i colori, i profumi che ti senti addosso” (cit. da Hotel Supramonte). Negli anni successivi fa la spola tra Lazio e Sardegna, fino alla decisione di trasferirsi sull’isola, a Santa Teresa Gallura, primo posto da lei visitato nel dicembre 2005. Da sempre interessata alla conoscenza e studio del territorio e delle bellezze del patrimonio naturalistico cerca un corso professionalizzante per Guide Ambientali e dato che nella legge universale "tutto ciò che vuoi vuole te”, il bando arriva a fine estate 2018. Nell’Aprile del 2019 consegue il titolo di Guida Ambientale Escursionistica Aigae, con regolare iscrizione ad Aigae Sardegna, codice regionale SA503. Finalmente, tutte le competenze possono confluire in una professione, che Monia svolge per trasmettere alle persone l’amore per questa terra, unita alle conoscenze del territorio e della forte energia di una natura per certi aspetti ancora primordiale e selvaggia come quella dell’Alta Gallura, magicamente preservata dal basso impatto antropico.

Parla fluentemente inglese, spagnolo e francese.

Salvatore Nurra

Scopri chi è la nostra guida

Salvatore Nurra,39 anni, sassarese, cittadino di mondo, teresino d'adozione ormai dal 2016.

Dopo anni di studi a Roma e all'estero, lasciandosi alle spalle quasi un decennio di lavoro nel mondo del cinema, decide di diventare Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica, per vocazione prima che per professione. Amante di tutto quello che è outdoor, sport e storia, cerca sempre di coniugare queste sue passioni creando itinerari nel ricchissimo territorio di Santa Teresa Gallura che sposino la voglia di avventura con quella di sapere.

Info e prenotazioni:

Monia D’Anselmi e Salvatore Nurra

Guide Ambientali Escursionistiche associate ad Aigae Regione Sardegna


Monia: cell. +39 3405864649 oppure E-mail: monia.danselmi@gmail.com

Salvatore: cell. +39 347 927 8709 oppure E-mail: salnur@libero.it