Palazzo Muscarella
Di Marco
Palazzo Muscarella - Di Marco - Portale d'ingresso
Palazzo Muscarella, posseduto nel 1850 dal Sac. Don Vincenzo Muscarella.
Il palazzo pervenutoci durante gli anni è soltanto una parte di quella appartenuta a Don Vincenzo che impiantò la propria dimora lungo l’attuale Via Alessandro Manzoni.
La fabbrica risale al XVIII secolo, ma restano ignoti sia il progettista che le maestranze impiegate per la costruzione.
La struttura spaziale del palazzo fu concepita come aggregazione di più corpi appartenenti tutti al medesimo isolato che formarono originariamente un quartino in 5 corpi.
L’ingresso principale è collocato su Via A. Manzoni, si distingue per il vistoso portale con “intradosso a spezzata” composto da conci di pietra intagliata a formare bugne a punta di diamante che si alternano a bugne con bordo sagomato. Nel concio di chiave del portale ritroviamo l’insegna gentilizia che rappresenta un cartiglio su cui sono riportate le lettere “Ga C M”, probabilmente le iniziali del proprietario originario di cui, ancora oggi, non si conosce il nome.
Entrando all’interno del palazzo ci si ritrova nell’androne separato dal corpo scala, ad L, da due colonnine doriche che sorreggono due archi a tutto sesto ed uno rampante.