Chiesa di Santa Maria di Gesù

Nei 1600 con l’arrivo dei Frati francescani a Caltavuturo venne costruita la Chiesa di Santa Maria di Gesù, detta anche Convento, perché annessa al convento dei frati minori riformati di S. Francesco, che lo abitarono fino al 1866.

La Chiesa ad una sola navata, aveva oltre l’altare maggiore, altri sei altari di cui quattro costruiti entro archi ricavati nello spessore dei muri laterali ed altri due, uno per lato, attaccati alle pareti.

A destra vi sono gli altari del Crocifisso e di Sant’Antonio, a sinistra quelli di San Francesco e la Madonna Degli Angeli.

Chiesa di Santa Maria di Gesù o Convento

Nella parte centrale del Presbiterio, in corrispondenza dell’altare maggiore, venne collocato un grandissimo quadro raffigurante la Visita Della Vergine a Santa Elisabetta.

Il Crocifisso ligneo è opera del Frate Umile di Petralia.

La Chiesa era sovrasta da una Campana di circa due quintali che portava incisa la data del 1614, mentre l’ingresso è adornato da un portale in pietra opera di scalpellini locali.

Nel 1720 nel piazzale antistante la chiesa, venne eretta una grandissima croce in pietra issata su un basamento quadrato.

Negli anni successivi la volta venne ristrutturata e rifatta a tutto sesto, furono eliminate le lunette in corrispondenza delle finestre ed i muri perimetrali furono rinforzati con quattro catene di ferro a tiranti.

Intorno al 1850 in tutto il presbiterio venne ripristinato l’intonaco e nella volta vennero ricavati dei cassettoni esagonali con al centro delle margherite di gesso.

Nel 1928 con il contributo dei fedeli venne rifatto il tetto.

Le più importanti opere presenti all'interno della chiesa sono:

- Opere pittoriche: “La Visitazione” realizzata da Giovan Battista Quagliata, “La Madonna con ostensorio tra i Santi Pasquale e Pietro D’Alcantara” di Vincenzo Ruggeri, “La Sacra Famiglia” di un ignoto pittore siciliano, “L’estasi di San Francesco” di un ignoto pittore fiammingo

- Opere lignee: “Crocifisso ligneo” di Frate Umile da Petralia e “La Madonna degli Angeli” di Frà Innocenzo da Petralia

- Opere in marmo: “Madonna con il bambino” realizzata da un anonimo marmoraro siciliano

Bibliografia: (a cura di) L. ROMANA, Atlante dei beni culturali di Caltavuturo, Roccapalumba, 2009, pp.128-131

Particolare del Chiostro - Foto Antonella Serio