Palazzo Fatta-Bonomo

Palazzo Bonomo - Foto di Piero Monteleone

Fra P.zza Papa Giovanni XXIII, Via Pindemonte, Via del Risorgimento e Vicolo Aragona sorge Palazzo Fatta - Bonomo, non si conosce l’epoca esatta di costruzione del nucleo originario, probabilmente il resto della fabbrica risale al XVIII secolo.

Purtroppo con gli anni le divisioni di proprietà hanno fatto perdere l'immagine originaria dell'edificio, attualmente la muratura è stata lasciata a faccia vista, con isolati brani di intonaco solo sul muretto d’attico e sul fronte che prospetta su P.za Papa Giovanni XXIII.

Palazzo Bonomo - Foto Antonella Serio

Diversamente, nella parte di palazzo di proprietà comunale, si segnalano dei brani di intonaco in corrispondenza del piano nobile su Via del Risorgimento e su Vicolo Aragona.

Sulla stessa strada si trova il portale principale d’ingresso con un architrave in acciaio che regge i rimanenti cinque conci dell’arco con “intradosso a spezzata” sormontati da un bassorilievo raffigurante un’aquila.

Considerata la presenza dell’aquila coronata, si può avanzare l’ipotesi che nel 1700 il palazzo fosse la sede della corte capitaniale e dei giurati.

Bibliografia: (a cura di) L. ROMANA, Atlante dei beni culturali di Caltavuturo, Roccapalumba, 2009, p.92.