Le classi 2Aafm e 3Apit del nostro Istituto Tecnico sono state scelte per qualche piccola sperimentazione nelle rispettive aule. Abbiamo provato a rendere gli ambienti più accoglienti e personalizzati e anche più funzionali: la posizione della cattedra, per esempio! Secondo noi, se la cattedra viene posizionata davanti alla lavagna/lim impedisce agli allievi di vedere bene quando l'insegnante è seduto e l'insegnate deve torcersi per vedere quanto proiettato... Questa posizione "obliqua" permette una nuova prospettiva sulla classe. E inoltre è stata resa più accogliente anche solo con una pianta verde di cui prendersi cura! non ultimo, tutti i cavi che collegano il pc alla lim: raggruppati con fascette, ordinati, a prova di controllo sicurezza!
La classe è suddivisa in piccole isole di 4 o 5 studenti: guardarsi negli occhi e non sempre vedere solo il collo dei compagni può cambiare la prospettiva...!
Tutte le indicazioni in aula sono esplicitate in lingua italiana, francese e inglese. Siamo o non siamo cittadini europei? :)
Leggo perché...
Piccola Biblioteca di Classe
"Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti", Malala Yousafzai
Spazi personalizzati, giochi, condivisione...
Una delle competenze richieste è quella digitale: allora usiamo già in classe i nostri device!
BYOD classrooms
isole felici! :)
Le pareti vengono usate per imparare...
... ma anche per unire il gruppo classe :)
Non solo tecnologia
Il "corredo" di ogni isola è anche questo, perché no?!