MOBILITA' INDIVIDUALE
CONSORZIO ERASMUS KA101 PIVOTAL
Unit, Malmö SVEZIA
13 MARZO 2022
SI PARTE!
Ci conosciamo finalmente di persona: Emanuela, Anna, Simona, Annalisa, Beatrice, Paola e Simonetta .
Partenza da Torino e arrivo a Copenhagen ....attraverso il ponte Øresund arriviamo a Malmö .
La cittadina ci accoglie con un clima ventilato e freddo, ma con un cielo sereno.
Dopo aver lasciato i bagagli nei rispettivi alberghi ci accordiamo per cenare insieme.
Le strade sono tranquille e la cittadina ci appare pulita e accogliente.
14 marzo 2022
PRIMO GIORNO DI CORSO
Dopo un'ottima colazione nei rispettivi hotel partiamo a piedi per raggiungere l'edificio che sarà la sede del corso. Una bella camminata attraverso le vie di Malmö tra edifici antichi e moderni.
Il gruppo è al completo davanti al centro di formazione
L'accoglienza é calorosa, insieme alle nostre tre formatrici saliamo al quinto piano per le presentazioni ufficiali.
Ascoltiamo con attenzione la presentazione del corso e della caratteristica città di Malmö.
Le tre formatrici in azione : Annie Berg, Camilla Svensson, Aila Delleskog, ci illustrano il sistema scolastico svedese e le scuole di Malmö che andremo a visitare, con le loro peculiarità, dimensioni e importanza sul territorio.
15 marzo 2022
SECONDO GIORNO DI CORSO
La seconda giornata di formazione è iniziata con una bella camminata nella fresca aria tonificante della graziosa Malmo: un bel momento per fare due chiacchiere con le/i colleghe/i e scambiarsi esperienze.
Compatti e puntuali arriviamo nella sede della formazione per cominciare una giornata che prevede tre interventi nella mattinata e alcuni laboratori pomeridiani.
Apre le danze Tanja illustrando l'equivalente svedese del nostro Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) qui Digitalization Plan.
Nel secondo intervento, conciso ed efficace, Jenny richiama la nostra attenzione sul GDPR che come docenti siamo tenuti a conoscere e rispettare in quanto è nostra la responsabilità dei contenuti che scegliamo di sottoporre agli studenti.
Dopo una pausa appetitosa a base di pane al formaggio e cetrioli arricchita da caffè, Annika ci guida nel paradiso delle applicazioni assistive, centrate soprattutto sui bisogni degli studenti non madrelingua svedese.
Riflessioni e domande ci accompagnano durante il reperimento di uno speziato pranzo a base di falafel.
Il pomeriggio parte con la descrizione del Design Thinking Process e prosegue tuffando le mani nelle scatole del Lego Spike, sempre sotto la guida di Christian, per raccontare le storie del cagnolino (robotico) Fuffy.
In gruppi da tre abbiamo inizato ad esplorare la modalità Invention Squad.
Questo mettere le "mani in pasta" ha innescato l'entusiasmo con il quale siamo arrivati al cospetto di AV1, un robot avatar pensato per conservare la socialità nei casi di assenza prolungata da scuola dei ragazzi.
Siamo arrivati sul finale con una piccola carrellata di robot come Fable e Sphero.
A sostenerci nel pomeriggio, non sono naturalmente mancati generi di conforto deliziosi e tipici. Siamo andati via grati e soddisfatti dandoci appuntamento all'indomani.
16 marzo 2022
TERZO GIORNO DI CORSO
LA SALA INSEGNANTI
Nonostante la nebbiolina di stamattina, il gruppo ha portato la sua energia al centro di formazione per ingranare subito con una discussione sull'impatto che il coding, la trasformazione digitale, il GDPR e le tecnologie assistive possono avere sui docenti e sulle organizzazioni di cui fanno parte.
A seguire è stato avviato un Meet con Nina, una ricercatrice dell'Università di Malmo nel campo della Didattica&Digitalizzazione. È stata l'occasione per riflettere e confrontarsi anche sulle opportunità emerse nel mondo della scuola a seguito della pandemia.
Tra gli aspetti rilevati, ci piace segnalare il miglioramento dei docenti nell'autoanalisi dei loro bisogni formativi.
IL ROBOT NAO
La seconda parte della giornata si è svolta presso la scuola di Oxie, un sobborgo poco distante dalla città, ed è stata dedicata a sperimentare in prima persona, in piccoli gruppi, un paio di attività di programmazione.
Abbiamo anche incontrato il robot Nao, che sembra un bambino, e visitato la sala docenti, un luogo accogliente in cui nulla è lasciato al caso: dalla illuminazione alla musica, alla ergonomia e funzionalità degli arredi.
I colleghi residenti si sono presi cura del gruppo per tutto il giorno, con estrema cortesia e disponibilità, fino a che il simpatico "purple train" ci ha riportati in città, di nuovo pieni di stimoli e idee.
17 marzo 2022
QUARTO GIORNO DI CORSO
Stamattina abbiamo raggiunto il Bella Center, il centro congressi di Copenhagen, per il Lærfest'22: un salone rivolto a insegnanti, educatori, dirigenti, studenti e a quanti lavorano nel settore dell'istruzione e dell'apprendimento per i ragazzi 0-18 anni, nonché della formazione per adulti e continua.
Abbiamo trascorso una mattinata molto piacevole e proficua. Nei vari padiglioni vengono proposti strumenti didattici innovativi, in cui la tecnologia risponde, a volte anche superando le aspettative, alle richieste di insegnanti e alunni.
Le proposte erano, ovviamente (e talvolta abbiamo pensato “purtroppo”) destinate alle scuole danesi, ma hanno allargato i nostri orizzonti e ci hanno fornito spunti interessanti.
Abbiamo notato che, oltre all’innovazione tecnologica, molto spazio viene dato al benessere della persona, si presta inoltre grande attenzione a tutto ciò che riguarda non solo la mente, ma anche il corpo e la sfera emotiva.
Nel pomeriggio alcuni sono tornati a Malmö, mentre altri hanno visitato Copenhagen: boat cruise con tappa obbligata alla Sirenetta, passeggiata per il centro, visita allo Statens Museum for Kunst.
Lærfest'22
Lærfest'22
18 marzo 2022
QUINTO GIORNO DI CORSO
Stamattina l’appuntamento era alla Mellersta Förstadsskolan: un bellissimo edificio del 1898.
Ci hanno accolti con gentilezza e professionalità Malin e Ulrika, poi raggiunte dalla preside Nina. Abbiamo trascorso con loro tutta la giornata.
Al mattino, dopo un’interessante introduzione alla storia del loro istituto, ci hanno illustrato il percorso degli ultimi anni che ha portato la Mellersta Förstadsskolan ad essere un centro di eccellenza, non solo per la digitalizzazione ma per i risultati ottenuti nei test nazionali nell’acquisizione delle competenze.
AULA DI CHIMICA
Si tenga presente che si tratta di una scuola che accoglie molti studenti di origine straniera e provenienti da contesti sociali disagiati. Il cambiamento avvenuto negli ultimi anni è stato promosso dalla loro preside che ha saputo, in veste di leader pedagogico (questo il ruolo del capo di istituto in Svezia), guidare tutto lo staff tramite una student-centered leadership e un’organizzazione non gerarchica (flat organisation) che ha fatto sentire tutti partecipi e fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi.
Ci siamo poi distribuiti all’interno delle classi per seguire lezioni di svedese, inglese, chimica e musica.
Particolarmente interessante è stato il momento in cui abbiamo potuto porre domande ad alcuni studenti. Da bravi docenti non li abbiamo risparmiati, ma i ragazzi sembravano contenti e orgogliosi del loro ruolo.
LA MENSA
Dopo il pranzo nella mensa scolastica, ulteriore occasione per un confronto informale con docenti e ragazzi, abbiamo partecipato a due workshop di coding (con Scratch) e musica (utilizzando GarageBand).
La consegna degli attestati ha segnato la fine del corso ma, prima dei saluti, ci siamo ripromessi di proseguire la collaborazione
19 marzo 2022
SI TORNA!