La scuola in Svezia
La scuola dell'obbligo copre la fascia d'età 6 -16 anni
Vi sono quattro cicli, preceduti da un anno prescolare, di transizione fra scuola materna e scuola dell’obbligo.
Il primo ciclo scolastico inizia all’età di un anno fino ai cinque anni e comprende la c.d. Förskola, ossia la nostra scuola dell’Infanzia.
A 6 anni c'è la Förskolaklass, che e’ facoltativa ed è una classe preparatoria alla scuola vera e propria.
La scuola vera e propria in Svezia (cosi’ come in Finlandia) inizia all’eta’ di 7 anni, perché si ritiene che i bambini abbiano bisogno di giocare più a lungo per maturare ed essere pronti per la “scuola vera e propria”. Avere un anno in più di giochi è una visione che mette al centro il bambino e non l’adulto.
Dai 7 ai 16 anni i ragazzi frequentano la Grund skola , ossia la scuola di base, che e’ obbligatoria e che corrisponde alla nostra scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Non vi sono esami nel passaggio da un ciclo all'altro. Nell’intero sistema scolastico non esiste la bocciatura. Tutti gli alunni passano alla classe successiva automaticamente.
Dopo la Grundskola c'è il Gymnasieskola, cioè la scuola secondaria o scuola superiore, che va dai 16 ai 19 anni circa.
Entrare in un buon Gymnasium dipende dai voti finali che si hanno alla fine della nona classe della Grundskola e dunque ritorna il discorso del voto che vi ho fatto prima.
Anche il voto finale del Gymnasium e’ importantissimo perché concorre con la prova nazionale finale (il nostro Esame di Stato) a fare media per essere inseriti nelle liste delle Università. Le Università piu’ prestigiose richiedono voti altissimi.
Rispetto al sistema scolastico italiano il carico di compiti e studio a casa è significativamente inferiore, non ci sono compiti durante le vacanze, non esiste la bocciatura e i voti vengono introdotti solo all’età di 13 anni.
Nella scuola dell’obbligo fra la classe di prescuola e la classe 5 non si assegnano voti, solo giudizi qualitativi condivisi in colloqui con i genitori e i bambini interessati.
Nella classe 3, 6 e 9 si effettuano anche quelle che vengono chiamate ‘national prov’ (prova nazionale), che consistono in prove sviluppate dal Ministero dell’Istruzione e inviate a tutte le scuole per testare il livello di conoscenza degli allievi di fine ciclo.
I voti vengono introdotti nella classe 6 e sono adattati al sistema europeo di A-B-C-D-E-F.
Tuttavia, il fatto però che i voti inizino ad essere assegnati solo a 13 anni può essere
scioccante per i ragazzi che non hanno mai avuto voti prima e potrebbero aver sopravvalutato la propria prestazione.
I voti finali sono importanti perché sono la base di selezione per l’accesso a diversi ‘gymnasi’ (scuole superiori: ginnasio di scienze naturali, ginnasio di scienze sociali…)
Il voto finale del ginnasio è importante per l’accesso all’università.
Questo preclude l'accesso a determinate facoltà universitarie se non si ha una valutazione sufficientemente alta.
L’intero sistema educativo svedese, inclusa l’università, è gratuito.
Calendario scolastico
La scuola inizia normalmente intorno al 15/20 agosto.
Oltre alle vacanze natalizie e alle vacanze estive che iniziano intorno al 15 giugno, vi sono una settimana a fine ottobre e un’altra a fine febbraio, in più quelli che sono il venerdì santo e il lunedì dopo Pasqua.
Apprendimento delle lingue straniere
Si dà molta importanza e grande spazio all'insegnamento delle lingue straniere. All'inglese, insegnato già dalle prime classi, si aggiungono altre lingue man mano che si va avanti negli anni (tedesco, spagnolo, francese)
Inoltre film, serie tv ecc. non vengono tradotti dalla lingua originale.
In Svezia, nelle scuole pubbliche svedesi è possibile praticare per un’ora a settimana la propria lingua madre, cioè quella parlata a casa da uno dei genitori. Ad esempio, se un bambino ha la mamma svedese e il papà italiano ha diritto a un’ora di italiano alla settimana.
Approccio pratico e parità di genere.
Tra le materie che vengono già insegnate dai primi anni in una scuola svedese ci sono falegnameria, economia domestica e cucito: indistintamente bambini e bambine imparano a segare un asse per costruire una mensola piuttosto che imparare a cucinare o rammendare e cucire. Ciò testimonia l’approccio pratico della scuola svedese che vuole anche insegnare cose per la vita e insegna al contempo la parità di genere.
SITOGRAFIA
https://www.progetto-radici.it/2020/11/14/il-sistema-scolastico-svedese-panoramica-generale/
https://www.asai.it/news/238-scuola-svezia