Ecco cari amici la domanda delle domande! Cos'è la felicità e come fare per averla......
Quante volte durante questa quarantena mi sono chiesto se ero felice e che cosa era per me la felicità.
Si, perché uscire, come penso tutti noi, dalla nostra routine ha avuto come prima conseguenza quella di smarrire per un attimo la strada e dirsi: "e adesso che faccio?".
Improvvisamente con tanto tempo a disposizione non ho avuto più la classica scusa che nella vita "normale" ci impedisce di fare tutto, anche concedersi un attimo per riflettere.
Abbiamo visto praticamente tutti il film "Il segreto della felicità" con Will Smith (se non lo avete fatto ve lo consiglio vivamente!) dove alla fine il protagonista da una risposta a questa domanda ed è il punto di vista del protagonista, un aspetto della felicità!
Ma poi ricadiamo sempre lì...... ma per me, non per un altro, cos'è la felicità?
Con questi sentimenti di ricerca, come faccio ormai da un po' in questa quarantena, mi sono dedicato a scorrere video su youtube e mi sono imbattuto in un video che mi ha scioccato e da diversi giorni non mi abbandona.
In questo video un ragazzo, che tra l'altro assomiglia in modo impressionante ad un giovane di Spoleto che conosco, ha presentato un reportage su un viaggio fatto in Australia e alla fine proponeva una intervista ad un uomo del posto.
Tutto normale, direte voi, ma che aveva di speciale tutto questo?
Andiamo per ordine perché le coincidenze continuano.
Il titolo del video era "Non hai i soldi per la cena LAVA I PIATTI!".
Mi sono subito incuriosito anche perché, come molti di noi, che in questo periodo stanno a casa, il pensiero dei soldi mi ossessiona.
Basterà, non basterà, il lavoro riprenderà, ci saranno conseguenze per la mia famiglia?
Con questo spirito ho iniziato a vedere il video e più andavo avanti più rimanevo sbalordito!
Il reporter stava visitando un luogo in Australia e si trovava dentro un ristorante, normale all'apparenza, ma in realtà no, in quanto si trattava di una anomalia economica......
Il primo ristorante, penso al mondo, dove si utilizza il motto PAY AS YOU FEEL cioè tradotto: paga ciò che ti senti di pagare.
La cosa man mano che andava avanti mi faceva venire un'emozione pazzesca perché ho appreso che i camerieri e tutto il personale è volontario, che il cibo preparato è di qualità e viene servito nel rispetto della persona umana: il cliente, che in stato di bisogno deve poter mangiare, non solo mangia bene e abbondantemente, ma può non pagare, dando in cambio un servizio o può decidere di ripagare in futuro o non pagare affatto.
Non ci sono cassieri ma solo una scatola che raccoglie offerte, infatti paghi quello che tu ritieni giusto.
La cosa straordinaria è che chi serve in questo locale è un volontario e arrivano da ogni parte per poterlo fare perché vogliono dare una mano al prossimo.
Più andavo avanti nel video e più non credevo ai miei occhi perché dalle immagini si percepiva e anche il reporter riconosceva, di trovarsi in un luogo straordinario, dove circolava umanità, rispetto, relazione, bellezza e amore.
Il "piatto forte" è arrivato quando è partita l'intervista al protagonista di tutto questo, l'ispiratore, il fondatore che risponde al nome di Shanaka Fernando.
Ha dato delle risposte durante l'intervista quasi marziane parlando di concetti altissimi con grande umiltà e grande energia!
Sono stato edificato da queste parole profonde e allo stesso tempo verissime.
Ecco un piccolo estratto particolarmente significativo per me:
Domanda:
"....Sono sicuro che all'inizio le persone pensavano fossi pazzo con un'idea impossibile, ma dopo 20 anni e con 4 ristoranti aperti in Australia, non eri poi così pazzo..... come ti senti ora?"
Risposta di Shanaka:
"Quale è la definizione di pazzo?
È forse chi non segue le norme della società?
Ma le norme della società sono folli!
Diventiamo nemici della natura, ci separiamo da chi siamo veramente e diventiamo schiavi di un sistema monetario.
Fissiamo uno schermo che cerca di creare una replica di chi siamo, comunichiamo soltanto attraverso mezzi elettronici: una condotta che è considerata "normale" nella società mentre è piuttosto "pazza"!
Io penso veramente che dovremmo accettare il nostro lato "folle" che vorrebbe dire ritornare a una sorta di normalità.
Perché è normale amare le persone, è normale avere fiducia.
Quando mi fido delle mie emozioni mi sento molto forte e non così "pazzo"!"
Alla fine del video mi sono documentato e ho verificato la verità di questa persona che da oltre 20 anni porta avanti una formula straordinaria, pazzesca di business sociale.
Dopo essermi ripreso dalla meraviglia per questo incontro web mi sono poi dedicato a conoscere l'autore del video ed ho scoperto che è un ragazzo di 29 anni, milanese che si chiama Giuseppe Bertuccio D'Angelo e che porta avanti un progetto chiamato: Progetto Happiness.
Si è prefissato di fare il giro del mondo e di incontrare persone straordinarie che si sono distinte per caratteristiche particolari e di chiedere loro il significato della felicità.
Mi sono molto appassionato alla storia di Giuseppe perché mi sono sentito vicino alla sua voglia di scoprire e di conoscere.
Non ho potuto fare a meno di contattarlo chiedendo di scrivere un articolo su di lui ma di questo scriverò successivamente.
Per ora onore a Shanaka e alla sua storia.
Per chi volesse sapere come se la sta cavando con il coronavirus.....
bè, è riuscito a portare avanti il suo progetto proponendo, con la stessa modalità, pasti da asporto! Grande!
La solidarietà e i rapporti umani vincono sul coronavirus!
Sarà forse questo il vaccino che tutti gli scienziati del mondo stanno cercando?
Vale la pena conoscere Shanaka e per quanti vogliono farlo lascio un po' di link da visionare.
È meraviglioso quando si può parlare del bello che una persona può fare e non finiresti mai di raccontare episodi, parole, visioni!
È questa l'umanità che mi piace e alla quale vorrei appartenere!
Link utili:
progetto Happiness:
https://www.youtube.com/channel/UCCDtBHQGboy9eTvNd_KqfTANon hai i soldi per la cena lava i piatti:
https://www.youtube.com/watch?v=pD961wxUywg&t=649sLentil as anything (ristorante di Shanaka Fernando)
https://www.lentilasanything.com/Notizie su Shanaka Fernando:
https://en.wikipedia.org/wiki/Shanaka_Fernando