Attrazione irresistibile.....! Mitici Lego!

PILLOLE DI ROBOTICA E LeGO

Puntata zero


di Daniele Grazzini
20 Aprile 2020

Iniziamo a curiosare in questo vasto mondo costituito dall'unione di Robotica e Lego e andiamo a scoprire un pò di aspetti interessanti....

Caro amico genitore, anche tu come me avrai, se non ora, sicuramente in futuro, bisogno di un piccolo vademecum per accompagnare te e i tuoi figli alla scoperta delle opportunità offerte da questa meravigliosa branca di studio.

Da quando i Robot esistevano solo nella nostra fantasia, attraverso i racconti di Isaac Asimov, ne è passato di tempo e ti dico anche quanto è passato esattamente: 70 anni. Se facciamo valere la prima data di pubblicazione della raccolta "Io, Robot" del 1950 arriviamo a questo numero!

Ci siamo persi un sacco di cose mi dirai e subito ti rispondo è proprio così, ma niente di più sbagliato sarebbe voltarsi dall'altra parte e fare finta di niente e ti spiego perché, a mio parere ovviamente....

Quando nella storia dell'uomo un'idea è diventata realtà ci sono state vere e proprie rivoluzioni: prima e dopo l'invenzione della radio, prima e dopo l'invenzione della televisione e potrei continuare senza fermarmi perché questa nostra storia è costellata di esempi in cui l'uomo ha saputo andare oltre e seguire una visione per poi afferrarla.

La cosa bella è che nel farlo l'uomo rende tutto ciò che inventa e produce sempre più amichevole, sempre più fruibile, direbbe qualche sapiente... ma la verità è che dopo un primo periodo di complessità in cui solo pochi cervelloni mettono mano a delle tecniche "spaziali", poi arriva il momento della diffusione, dell'assorbimento... lo chiamerei proprio così!

E' stato così per i cellulari che prima erano dispositivi militari, è stato così per il World Wide Web: il nostro amicone di tutti i giorni Internet, prima solo adoperato da scienziati ed università e guarda ora...... oggi i bambini usufruiscono di queste tecnologie e ormai i sociologi li chiamano nativi digitali... ti piace questa espressione?

Ne parleremo nel corso di queste puntate... stai tranquillo... e allora non possiamo che arrivare alla conclusione: anche la Robotica è nella fase dell'assorbimento e la impareremo, per quel poco che ci sarà utile, come un gioco da bambini!

Ancora una volta Lego ha vinto la sfida trasformando la sua linea di giocattoli robot in un successo planetario, superando per vendite tutte le sue altre linee di produzione!

Oggi, che tu ci creda o no, in tutte le scuole del mondo si insegna la Robotica con i mitici Lego e tra l'altro cominciando più o meno tardi, intorno al 1998, quindi 22 anni fa!

Siete pronti ad assorbire??????