e l'Uomo creò il Robot e disse: "E' cosa molto buona.....

robotica ......amore mio!


di Daniele Grazzini
19 Aprile 2020


Ed eccomi a cimentarmi nell'apertura di questa rubrica che vi confesso amo particolarmente.

Inizieremo a parlare di robotica e lo faremo dal punto di vista privilegiato che lego ci ha dato.

Voglio iniziare dicendo che la Robotica è una disciplina complessa ed in continua evoluzione: più di altre risente del'avanzamento tecnico e tecnologico ed è proprio per questo che vale la pena conoscerla e provare curiosità.

Impareremo insieme un vocabolario nuovo e mi rivolgerò in particolare ai genitori che spesso, per svariati motivi, non hanno né conoscenze, né competenze per entrare nel merito.

Il mio proposito sarà di far incontrare l'interesse dei nostri figli, i veri fruitori e navigatori di questa scienza e il nostro mondo di genitori per poter costruire con loro altri punti di contatto ed aiutarli ad intuire le possibilità che si nascondono dietro quello che per loro è un gioco.

Non so voi ma i miei figli, di 10 e 8 anni, hanno a che fare con piccoli bot e coding dall'inizio della scuola elementare; hanno fatto progetti, mostre, e l'insegnante di matematica spesso è competente in materia robotica o si sta formando perché queste skills sono ormai richieste nel curriculum scolastico.

Nella scuola superiore il curriculum del percorso ITIS indirizzo elettrotecnica si è arricchito della materia specifica Robotica ormai da qualche anno e a livello universitario in ambito ingegneristico e non solo ci sono decine e decine di corsi specifici sulla Robotica e la Robotica applicata.

Cari amici senza che ce ne accorgessimo questa disciplina si è diffusa in ogni ambito ed ha occupato moltissimi aspetti della nostra vita e un esempio lo abbiamo nelle nostre case quando parliamo di domotica, la casa smart, funzionalità applicate a dispositivi di uso quotidiano che utilizzano la tecnologia ai massimi livelli.

Allora diamoci questo tempo speciale per leggere e conoscere qualcosa di più e facciamolo attraverso il nostro passatempo preferito...... i mitici Lego!