Hai ricevuto un centesimo come simbolo di ciò che hai imparato durante il PON. Elabora un prodotto multimediale (un post , un file word o power point), in cui espliciti ciò che il PON ti ha insegnato.
Da questo PON ho imparato tanto ed ho capito molte cose, mi ha dato sicurezza, e mi ha aiutato a raccontare la mia esperienza a tutti, a farmi scoprire un talento nascosto, cioè recitare, mi veniva spontaneo quasi fossero vere quelle scene. Mi ha fatto troppo piacere frequentare questo corso, mi è piaciuto approfondire meglio il cyberbullismo e il bullismo, e mi ha fatto bene, anche scrivere sul nostro blog, penso di aver fatto tanto, perchè a questo PON ci sono sempre venuta con piacere senza nessun problema.
Le professoresse sono state e sono bravissime, sono state molto chiare ed hanno fatto cose che non ci hanno fatto pesare questo corso. Io parlo per esperienza personale ovviamente, ripeto, a me è piaciuto tantissimo, e spero che un giorno ciò che ho scritto e che ho detto servirà a qualcosa, anche ad aiutare quelle vittime che non parlano e non dicono nulla della loro situazione, perchè voglio veramente che tutto questo odio non ci sia più...
Detto questo, voglio lasciare un messaggio a tutte quelle vittime che non parlano e che tengono tutto dentro...Di cambiare totalmente pensiero, di parlare con chiunque di sfogarsi con tutte quelle persone che ti possono aiutare, tipo i tuoi genitori. Io grazie a mia madre ho superato tutto, e, fidati, non c'è cosa più bella di un genitore, dialogare con loro non è tempo perso anzi ti possono cambiare totalmente, ed è bellissimo.
Miriana
Ho ricevuto un centesimo come simbolo di ciò che abbia imparato durante il PON.
Ho imparato a rispettare gli altri, senza essere quel che ero due anni fa: una persona acida con tutti e priva di emozioni. Ho imparato ad essere più dolce, più ottimista, generosa e sempre disponibile. Ho imparato ad essere scherzosa e a capire i miei errori in caso esagerassi e a chiedere scusa.
Ho imparato anche ad utilizzare meglio le parole, non far illudere gli altri, guardarli sempre in positivo, senza insultarli (stessa cosa nei social network).
Elvira
Questo PON ci ha insegnato che il cyberbullismo è un atto aggressivo, prevaricante o molesto che vien compiuto tramite strumenti elettronici ( chat, social,sms...). Ci ha indotto a non fare atti di bullismo, ci ha fatto capire ogni situazione di bullismo, insomma ci ha lasciato un segno profondo e ci ha permesso di riflettere sulle situazioni che accadono oggi tramite mezzi elettronici.
Il vero insegnamento di questo PON è indurre tutte le persone a non fare atti di bullismo, a trasmettere alla gente nozioni e informazioni su quello che accade nel mondo.
Victor
Michaela
Ho ricevuto un centesimo come simbolo di ció che ho imparato durante il PON. Mi ha insegnato ad essere più rispettosa delle regole e che nella vita bisogna avere pazienza con gli altri e bisogna soprattutto imparare a contenersi se qualcuno giudica noi o un nostro amico o parente.
Lisa
Ho ricevuto un centesimo come simbolo di ciò che ho imparato durante il pon. Mi ha insegnato ad essere più rispettosa nei confronti degli altri, ad essere più leggera nelle parole e a dare significato e peso alle parole.
Hana
Questo Pon è stato molto interessante per la mia vita. Ho capito molte cose da questo Pon sul Cyberbullismo. Mi è interessato molto il film " PETTEGOLEZZI ONLINE". Ho imparato anche delle cose interessanti, come ad esempio : se insultiamo qualcuno fragile, potrebbe prenderla molto male rischiando di uccidersi. Credo che questo Pon non è solo un passa tempo, è anche una lezione su come evitare queste situazioni.
Domenico
Grazie a questo Pon ho imparato molte cose nuove, cose che non potevo mai sapere. Questa attività è stata molto bella e anche interessante per tutti noi. Mi sono divertita molto e mi è piaciuta la visione dei film. Spero che nel mondo non ci siano persone che sono vittime di cyberbullismo.
Sofia