Il progetto d'istituto "Internet costruiamo un nuovo mondo! Come diventare cittadini digitali consapevoli", referente prof.ssa Annamaria Di Grassi. Il progetto, ha visto coinvolti gli alunni referenti delle classi II e III dell’Ipsseoa “D. Modugno”.
Il progetto si è articolato in diversi percorsi educativi: un training formativo di Peer Education, un laboratorio di media education per l'uso corretto dei media e alcuni convegni sul tema.
Scopo dell’intero progetto è quello di promuovere, all’interno della scuola, un ruolo più attivo degli alunni nei percorsi di sensibilizzazione, formazione e crescita per una corretta cittadinanza digitale.
Gli alunni-peer avranno il delicato compito di rilevare situazioni degne di attenzione, di diventare un punto di riferimento nelle proprie classi di appartenenza, di essere interlocutori credibili e affidabili a cui rivolgersi, un’opportunità per fare prevenzione e per diffondere comportamenti virtuosi.
Il progetto si è arricchito, di una pagina Instagram per informare delle attività e per diffondere informazioni sull’uso corretto della rete, di un box denunce installato nell’istituto, di un blog per raccogliere le storie dei ragazzi che hanno subito episodi di cyberbullismo con l’istituzione di un indirizzo mail dove inviare le segnalazioni, tutti seguiti dai ragazzi.
Durante il corso non sono mancate importanti riflessioni che hanno spinto i ragazzi ad elaborare una propria bozza di regolamento sul cyberbullismo per integrare il regolamento d’istituto e proporre alcuni decaloghi da adottare nelle chat del gruppo classe di whatsapp sia alunni che genitori, spinti dalla necessità di darsi delle regole per vivere meglio e in modo più evoluto la rete.