Trekking Tour

del Gran Paradiso

Trekking Tour del Gran Paradiso

Un trekking spettacolare che si snoda intorno al massiccio del Gran Paradiso,
attraverso le valli di Cogne, la Valnontey e la Valsavaranche.

dal 09 al 12 Agosto 2023

Introduzione al trekking

Già dal suo nome, il Gran Paradiso si presenta in una veste meravigliosa. Quando poi ci si trova al cospetto dell’elegante scivolo ghiacciato della sua parete nord, camminando fra i boschi di larici e abeti della Valsavaranche, si avverte subito la sensazione di trovarsi immersi in un vero paradiso, che in estate regala un sogno a tutti gli appassionati di trekking. Quello di camminare ai piedi della catena montuosa che si eleva al suo massimo culmine con la cima dell’unico 4000 interamente italiano.

La cima del Gran Paradiso ha fatto sognare generazioni di alpinisti in erba e l’intera sua catena e le sue valli hanno ammaliato generazioni di Naturalisti, biologi, geologi, semplici amanti di montagna ed escursionisti, in virtù della sublime Natura che distingue questo angolo di Alpi.

Il TGP è un trekking spettacolare che si snoda intorno al massiccio del Gran Paradiso, attraverso le valli di Cogne, la Valnontey e la Valsavaranche, e regala, a chi lo percorre, i panorami unici del parco nazionale più antico d'Italia, istituito il 3 dicembre del 1922: verticali pareti rocciose, vasti ghiacciai, imponenti morene glaciali, pascoli, praterie, ambienti di tundra, foreste di conifere.

L'itinerario si sviluppa per circa 56 km. Lo percorreremo in 4 giorni di cammino e ogni tappa richiede una buona preparazione fisica ed esperienza escursionistica.

Compiendo questo tour, si riesce a godere dei migliori panorami, visitando graziosi borghi montani, venendo a contatto con la realtà montanara di queste incantevoli vallate alpine e sperimentando il trekking di più giorni in alta montagna senza dover affrontare difficoltà tecniche.

Il TGP ha inizio a Cogne e termina a Pont Valsavaranche (dopo aver però raggiunto il Ghiaccio di Moncorvé), raggiungendo la massima quota con la cima della Punta del Tuf, posta a ben 3.395 m di quota. Gli spostamenti per Cogne e dal parcheggio di Pont sono garantiti da un mezzo privato a noleggio.

Il trekking è organizzato e accompagnato dal Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica Piermaria Greppi (Tessera AIGAE LO324).

Caratteristiche del percorso

Durata complessiva: 4 giorni - 3 notti

Sviluppo: 56 km
Dislivello in salita: 5.085 m
Dislivello in discesa: 3.815 m
Quota minima: 1.537 m, Cogne
Quota Massima: 3.395 m, Punta del Tuf

Dati tecnici delle tappe

Da leggere con attenzione per valutare se questo trekking è alla tua portata.

1 TAPPA
Difficoltà: E
Sviluppo: 8,6 km
Dislivello +: 1.030 m
Dislivello -: 40 m
Quota minima: 1.537 m
Quota massima: 2.588 m


2 TAPPA
Difficoltà: EE
Sviluppo: 17,8 km
Dislivello +: 800 m
Dislivello -: 1.705 m
Quota minima: 1.610 m
Quota massima: 3.395 m

3 TAPPA
Difficoltà: E+
Sviluppo: 17,7 km
Dislivello +: 1.280 m
Dislivello -: 1.000 m
Quota minima: 1.570 m
Quota massima: 2.680 m

4 TAPPA
Difficoltà: EE
Sviluppo: 12 km
Dislivello +: 1070 m
Dislivello -: 1070 m
Quota minima: 2000 m
Quota massima: 3000 m

Quota individuale

Per gruppo di 4 persone: 590
Per gruppo di 5 persone: 510 €

Caparra di 150 da versarsi al momento dell'iscrizione.

Saldo entro il 09 Luglio 2023.

In caso di nostro annullamento del trekking per cause maggiori, la caparra/quota verrà interamente restituita.
Nel caso in cui un iscritto annullasse la partecipazione verrà praticata una trattenuta secondo i seguenti termini:

La quota di partecipazione include:

La quota di partecipazione non include:

Al momento dell’iscrizione, se il cliente lo desidera, si può fare richiesta di una assicurazione infortuni, direttamente alla Guida.

IMPORTANTE

Sono già stati prenotati tutti i pernottamenti.

L’iscrizione è validata solo a seguito del versamento della caparra.

In questo trekking non sono accettati animali.

Informazioni generali

Difficoltà complessiva: EE.

Tappe giornaliere di impegno fisico medio-alto, mediamente di 6-8 ore al giorno di cammino (soste escluse). Nessuna difficoltà alpinistica.

Gruppo: 4 partecipanti.

Guida italiana (Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica, tessera AIGAE LO324). Lingue parlate: italiano, francese e inglese. Il gruppo incontrerà la guida ad Aosta.

Trasporti: pulmino privato.

Pernottamenti: rifugi alpini.

Non sono prenotabili camere singole.

Attrezzatura

Si consiglia di utilizzare uno zaino di 40/45 litri. Altamente consigliato avere i bastoncini da trekking, la guida vi insegnerà ad usarli al meglio per preservare dai guai caviglie, ginocchia e schiena. Abbigliamento da trekking estivo alpino, con almeno un maglione in pile, un paio di calzoni lunghi, cappello e guanti in pile, occhiali da sole, crema solare ad alta protezione (consigliata 50+), cappellino in cotone con visiera, giacca "guscio" Gore-Tex, copri zaino impermeabile, torcia frontale, consigliata la borraccia a sacca da 1 o 2 litri da inserire all’interno dello zaino. Non portare più di tre cambi intimo-magliette-pantaloncini-calze (possibilità di lavarsi intimo e magliette in rifugio). Utilizzare scarponcini non rigidi (meglio scarpe da trail running), con cavigliera medio-bassa o bassa, buona traspirazione, ponendo attenzione al loro peso, perché un etto in più sulla scarpa corrisponde a mezzo chilo di carico in più sulla schiena! La Guida utilizza scarpe da trail running: comode, ottima tenuta, leggerissime, si asciugano velocemente. Valutare con estrema cura anche il peso complessivo dello zaino, cercando di ridurlo il più possibile, lasciando a casa qualsiasi cosa possa essere superflua. 

Note

Durante la camminata la guida mantiene l’andatura con il ritmo dei più lenti. Più momenti di sosta per riposare, osservare il territorio e la natura e per fare fotografie, permettono a tutti di procedere senza eccessiva fatica.

È possibile partecipare al TGP anche con ragazzi di almeno 14 anni, purché abituati a camminare.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla Guida Pierre Greppi chiamando il 327.8610506.