Il Lago del Piccolo Paradiso (GE)
Sabato 19 Aprile 2025
Magnifico itinerario ad anello, in un ambiente montano selvaggio, che permette di raggiungere una località nella quale un laghetto dalle acque smeraldine è magicamente incastonato fra rocce ofiolitiche. Si raggiungono poi crinali aperti in quota, dai quali si godono panorami unici su Genova, sulle acque marine del suo Golfo, sulle due Riviere Liguri, sul Dito della Corsica (con un po' di fortuna) e sulle Alpi occidentali.
L’itinerario in numeri
Difficoltà: EE – Escursionisti esperti. Impegnativo fisicamente.
Sviluppo: 12,5 Km
Dislivello +: 400 m
Tempo di percorrenza: 4 h, soste escluse
Località di ritrovo
Parcheggio di fronte al casello autostradale di Gropello (Pavia Sud) sulla Milano-Genova, partenza ore 07:30 (Link Google Map: https://goo.gl/maps/vujMDb4tCTw);
Parcheggio di fronte al casello di Casei Gerola (davanti all’ex Hotel Primo), partenza ore 8:15 (Link Google Map: https://goo.gl/maps/nJPBS5RpxuP2)
Località di partenza escursione: Piani di Praglia, di fronte al Ristorante "La Chelina", ore 09:30.
Link Google Maps: https://maps.app.goo.gl/aKeYFWvr4awKj2rx9
Iscrizione
Quota di partecipazione 15 €
L’iscrizione va effettuata esclusivamente online, su questo sito, entro il 18 Aprile.
Abbigliamento e attrezzatura
Necessario abbigliamento da trekking primaverile (vestire a strati). Portare una borraccia e il pranzo al sacco. Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. Sono accettati i cani, ma solo se condotti al guinzaglio, come prevede la legge.
Meteo e conferma
Aggiornerò gli iscritti entro la mattina del 18 Aprile, con le ultime previsioni meteo e la conseguente conferma o meno dell’escursione. Non preoccupatevi per il meteo, in qualità di guida utilizzo gli strumenti necessari per incrociare previsioni di più istituti acquisendo una previsione finale di alta attendibilità, sperimentata in centinaia di escursioni con ottimi risultati. Quindi, iscrivetevi pure e attendete fiduciosi gli aggiornamenti AVM.
Attenzione
In caso di mancata ricezione del mio aggiornamento, entro il 18 Aprile, contattatemi telefonicamente (non tramite messaggi) per ricevere la conferma o meno dell’escursione.