Torneo dei Quartieri 2016

Locandina 2016
Summer basket

L’A.S. ORVIETO BASKET E L’ASSOCIAZIONE CORRADO SPATOLA Con il patrocinio del Comune di Orvieto, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e con la collaborazione dell’Arrapaho A.S.D. e dell’Associazione Orvieto 4 Basket, organizzano il “VII° Torneo dei Quartieri di Basket Città di Orvieto – Corrado Spatola”.Eccoci giunti alla settima edizione di questa manifestazione che rappresenta ormai un evento imperdibile per tutti gli amanti di questo meraviglioso sport che è la pallacanestro. Sarà il secondo anno del nuovo corso che è andato di pari passo con il cambio di dirigenza dell’Orvieto Basket e che ha visto un rinnovamento anche nei quadri dell’organizzazione del torneo.

La scorsa edizione, la prima di Flavio Zappitelli da patron della manifestazione, si è chiusa con la vittoria finale del Corsica, in virtù del primo posto fra i Senior e del secondo fra i Junior, al termine di un torneo che come sempre si è rivelato combattuto e pieno di emozioni.

La settimana precedente si era giocato pure il classico torneo 3 vs 3 patrocinato dalla UISP, manifestazione che ha visto calcare i due campi del Signorelli a ben 140 atleti e la cui vittoria ha portato le ragazze orvietane ad imporsi anche nella finale nazionale di Pesaro.

Oltre al basket giocato le serate sono state allietate da altri eventi collaterali, su tutti il Family Day, che ha unito genitori e figli nel simbolo della palla a spicchi. Novità dello scorso anno sono stati i camp di Charlie Yelverton e Massimo Antonelli, che hanno permesso ai nostri giovani di migliorare nei fondamentali grazie anche all’innovativo metodo di allenamento che utilizza la musica. Quest’anno le due settimane di basket sulla Rupe si apriranno nei giorni di giovedì 9 e venerdì 10 Giugno ancora con il 3vs3 organizzato dalla UISP, che darà accesso alle fasi nazionali di Pesaro dal 22 al 24 Luglio. Proclamati i vincitori del suddetto torneo, si entra poi nel vero e proprio Torneo dei Quartieri che vedrà dal 13 al 18 Giugno i campi di Piazza Marconi teatro di sfide diventate ormai classiche. Nella giornata di venerdì 17 il Torneo si ferma per dare spazio all’esibizione dei piccoli cestisti e cestiste del minibasket ed a seguire l’ormai immancabile Family Event.

Per questa edizione sono stati disegnati i nuovi completini, opera di Andrea Bernardini e Damiano Paloni. Sulle maglie vedremo quindi i simboli dei quattro quartieri orvietani coi loro colori caratteristici, lo skyline di Orvieto e il nome del quartiere con la grafica vintage che richiama agli anni degli esordi. Sui pantaloncini è stata inoltre inserita una fantasia a scacchi che richiama i motivi presenti sulle bandiere ed i costumi del Corteo Storico.

Ci sono così tutte le premesse perché anche quest’anno si possano vivere dieci giorni di basket, di unione e di amicizia nel nome di due grandi amici come Corrado e Valeria.

Per gli impegni densi del calendario, che non lasciano spazi per eventuali recuperi, in caso di maltempo tutte le attività si svolgeranno al palazzetto di Ciconia.

Pertanto invitiamo tutti i diretti interessati e gli appassionati a seguire i comunicati sui vari siti e sui social dedicati.

Anche quest’anno la famiglia Spatola assegnerà una borsa di studio; ed andrà ad un giovane orvietano che si è particolarmente distinto, non solo per le capacità sportive, ma per il contributo che ha saputo dare al movimento cestistico della nostra città.

Vi aspettiamo anche quest’anno ancora in tanti per trascorrere delle indimenticabili serate insieme, ricordando che la pallacanestro è compagnia e divertimento in campo e sulle tribune.

Il Presidente dell’A.S.Orvieto Basket: Carlo Febbraro

Il Presidente dell’Associazione Corrado Spatola: Diego Carlo Spatola

RISULTATI