Torneo dei Quartieri 2015

Locandina 2015
Summer Basket 2015

L’A.S. ORVIETO BASKET E L’ASSOCIAZIONE CORRADO SPATOLA con il patrocinio del Comune di Orvieto, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e con la collaborazione dell’A.S.D. Arrapaho Basket e dell’Associazione Orvieto 4 Basket, organizzano il “ VI° Torneo dei Quartieri di Basket Città di Orvieto – Corrado Spatola”.

Eccoci giunti alla sesta edizione di questa manifestazione che rappresenta ormai un evento imperdibile per tutti gli amanti di questo meraviglioso sport che è la pallacanestro.

La scorsa edizione ha visto come principale protagonista la pioggia, il maltempo ha fatto ripetutamente rinviare il calendario degli incontri, i giocatori impegnati oltre che a battere il difensore 1c1 anche a scattare al riparo dal temporale.

Micidiale il nubifragio nel pomeriggio del secondo giorno, che ha trasformato il campo da gioco in una piscina, mettendo in fuga tutti i ragazzi in cerca di un riparo. San Corrado, che in questi anni ci aveva sempre regalato serate miti e pomeriggi assolati, sembrava essersi dimenticato del torneo a lui dedicato.

La Nazionale di calcio che perdeva ai Mondiali nonostante il nostro tifo davanti al maxischermo ed il clima freddo, non ci hanno consentito di sfruttare appieno questa imponente struttura tecnologica allestita appositamente sul mitico campo ”delle scole“ …

Ma di grande effetto è stato seguire in simultanea la finale del torneo 3 vs 3sul campo, mentre sul maxi schermo andava in onda la finale del campionato di serie A tra Milano e Siena.

E’ nuovamente l’Olmo il quartiere trionfatore della edizione 2014 del Torneo dei Quartieri di Basket. I biancoverdi bissano il successo per il secondo anno consecutivo; miglior realizzatore del Torneo è risultato Fabio Marcante mentre la borsa di studio offerta dalla famiglia Spatola è andata a Bernardo Ciriciofolo.

Spettacolo di grande intrattenimento, con il coinvolgimento del pubblico e dei giocatori, quello del Dunk Show, mentre la serata “Family Event”, dedicata a tutti gli appassionati del Basket dai più piccoli ai più grandi, sempre per il maltempo non si è disputata, pertanto verrà riproposta nel programma 2015.

Molte le novità di questa sesta edizione : prima fra tutte il patron della manifestazione Massimiliano Ciriciofolo ha consegnato lo scettro del comando al giovanissimo ed efficientissimo Flavio Zappitelli.

Il nuovo direttore del torneo ha accettato il delicato ruolo con molto entusiasmo e conoscendo la sua tenacia di sicuro farà un bel lavoro. A Massimiliano va un sentito ringraziamento per aver rilanciato e valorizzato uno degli eventi sportivi orvietani con più tradizione; a Flavio va un grosso in bocca al lupo e tutto il sostegno degli appassionati per proseguire la missione.

Come noterete scorrendo le prossime pagine, gli appuntamenti agonistici hanno subito un po’ di cambiamenti: si giocherà prima il torneo 3 vs 3 nei giorni 11 e 12 giugno.

Quest’anno, affiliato al circuito UISP, si daranno battaglia atleti divisi in categorie ( Senior, Junior, Amatori ), ma anche atlete, la categoria femminile sarà unica (senza limite di età ). Le squadre vincitrici parteciperanno alle finali nazionali a Pesaro 24-25-26 Luglio.

Nelle stesse date si svolgeranno di pomeriggio le esibizioni dei bimbi/e del minibasket, nell’inserto dedicato a Valeria troverete il programma dettagliato. Il torneo si svolgerà dal 15 al 20 Giugno sui campi all’aperto della scuola media “Luca Signorelli”, con due partite serali, la prima della categoria Junior a seguire la categoria Senior. Non mancheranno naturalmente le gare individuali, ma in più si faranno anche a squadre. Nella serata finale si disputeranno in contemporanea le partite del torneo Senior sul campo A e quelle del torneo Junior sul campo B . Un’altra novità di questa edizione sarà che nei pomeriggi si terranno degli allenamenti di tecnica individuale per tutti i ragazzi, che culmineranno il giorno 19 giugno con una esperienza innovativa presentata da coach Massimo Antonelli “ MUSIC BASKET “

Per gli impegni densi del calendario, che non lasciano spazi per eventuali recuperi, in caso di maltempo tutte le attività si svolgeranno al palazzetto di Porano. Pertanto invitiamo tutti i diretti interessati e gli appassionati a seguire i comunicati sui vari siti e sui social dedicati.

Anche quest’anno la famiglia Spatola assegnerà una borsa di studio; ed andrà ad un giovane orvietano che si è particolarmente distinto, non solo per le capacità sportive, ma per il contributo che ha saputo dare al movimento cestistico della nostra città.

Vi aspettiamo anche quest’anno ancora in tanti per trascorrere delle indimenticabili serate insieme, ricordando che la pallacanestro è compagnia e divertimento in campo e sulle tribune.

Il Presidente dell’A.S.Orvieto Basket: Carlo Febbraro

Il Presidente dell’Associazione Corrado Spatola: Diego Carlo Spatola

RISULTATI