ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ACSI SACROFANO
REGOLE DI COMPORTAMENTO GENITORI
1. Incoraggiate una partecipazione entusiasta.
2. Insistete con i vostri figli sul valore di un sano allenamento che, se eseguito con impegno, vale per sé stessi ed anche per il gruppo.
3. Cercate di farli partecipare a tutte le manifestazioni e competizioni dell’Associazione, in quanto esse vengono organizzate ad esclusivo vantaggio dei vostri figli.
4. Cercate di comprendere l’impegno e le difficoltà degli allenatori e dei dirigenti. Aiutateli. Ricordate che il fine deve essere sempre il bene dei ragazzi e di tutto il gruppo.
5. Rispettate ed insegnate a rispettare le compagne e i compagni di squadra, i giudici e gli avversari.
6. Incoraggiate sempre i ragazzi, i vostri ed i loro compagni. Non giudicateli, non derideteli. La voce di un genitore, anche se nel frastuono di una palestra, si sente sempre prima e meglio.
7. Ricordate che i vostri figli fanno sport per il loro divertimento e per migliorare le loro capacità. Provate a riflettere sui loro progressi a livello motorio e nei rapporti con il gruppo, non sempre lo sport produce un “campione” ma sempre deve aiutare a crescere.
8. Non entrate in questioni tecniche che non vi riguardano, non sovrapponetevi agli istruttori. Sarebbe poi difficile per un ragazzo seguire i consigli di chi viene screditato dai propri genitori.
9. Insegnate ai ragazzi che una prestazione onesta (…ho dato il mio massimo!) vale tanto quanto una vittoria. Stimolate la loro voglia di migliorare.
10. Aiutate vostro figlio/a a vivere lo sport serenamente, imparando a gestire la sconfitta come stimolo al miglioramento e la vittoria come frutto del lavoro svolto tutti insieme.
11. Non proiettate sui vostri figli l’eventuale vostra voglia di emergere o la rivincita su risultati sportivi da voi non raggiunti: non cercate in loro il campione che siete o non siete stati.
12. Lasciate che l’attività sportiva sia per i vostri figli un sano intermezzo nelle altre importanti attività quotidiane: per una crescita armonica e globale dell’individuo è opportuno che ad un buon rendimento scolastico sia collegato un buon allenamento sportivo.
13. I genitori devono incoraggiare e aiutare i ragazzi ad apprezzare la sfida che lo sport comporta, insegnargli a non arrendersi e a sopportare la fatica, condividere con loro il sacrificio per ottenere un obiettivo, far capire la stima per il loro impegno e la sicurezza del loro amore, sia di fronte ad una sconfitta che ad una vittoria.
14. Siate presenti: la vostra presenza in gare e manifestazioni gratifica i vostri figli e la loro autostima, permettendo loro di sentirsi sostenuti a chiaro vantaggio dei risultati sociali oltre che sportivi.
IMPORTANTE. Durante gli allenamenti è fatto divieto ai genitori e in generale a soggetti non coinvolti nell’allenamento, per motivi didattici e di tutela, di permanere in palestra se non espressamente autorizzati.
I genitori che abbiano necessità di chiedere o fornire informazioni sono pregati di farlo preferibilmente al termine della seduta di allenamento e non interrompere le attività durante lo stesso, meglio se con una richiesta di appuntamento, per non distogliere gli istruttori dai loro compiti e responsabilità verso i minori affidati.
Ricordatevi che il vostro sostegno e la vostra partecipazione sono un rinforzo positivo per la riuscita e la continuazione delle attività dell’Associazione.