ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ACSI SACROFANO

REGOLE DI COMPORTAMENTO ATLETI E GINNASTE

 


1. Partecipa per divertirti e non per accontentare gli altri, siano essi genitori, allenatori o dirigenti.

2. Abbi sempre rispetto per gli altri atleti, le altre ginnaste e per i giudici di gara. Senza di loro non potresti metterti in gioco.

3. Segui con fiducia i consigli del tuo istruttore. Rispettalo. Non ti stancare mai di imparare.

4. Ricorda sempre che lo scopo della gara e dell’allenamento è di aumentare la tua abilità per divertirti sempre di più. Vivili con entusiasmo.

5. Lavora sempre con serietà, sia per te stesso/a che per il tuo gruppo. Sarai di positivo incentivo sia per il gruppo che per te stesso/a.

6. Tratta gli altri avversari e le compagne/i come vorresti facessero con te. Comportati in allenamento e in gara con educazione e disciplina.

7. Vinci con modestia, non esaltarti. Perdi con dignità, non umiliarti.

8. Non cercare alibi o scuse per eventuali insuccessi: lavora seriamente impegnandoti sui miglioramenti che ritieni necessari. 

9. La partecipazione alle gare è un momento importantissimo sia per confrontarsi con altri ma anche per vedere i miglioramenti ottenuti tramite l’allenamento: partecipa a quante più gare possibili, ti serviranno per migliorare in potenza muscolare, resistenza, precisione e coordinazione.

10. Aiuta le tue compagne e i tuoi compagni di squadra e gli istruttori a vivere serenamente ed al meglio il momento dell’allenamento e della gara.

11. Rispetta scrupolosamente gli orari fissati per l’inizio degli allenamenti e per le trasferte alle gare: è dovere di ogni atleta comunicare in anticipo al proprio allenatore l’impossibilità di partecipare agli allenamenti programmati o ad una gara. 

12. Cura con attenzione la tua igiene, il tuo abbigliamento sportivo di allenamento, la tua divisa di gara e i tuoi attrezzi.


IMPORTANTE. Gli atleti e ginnaste sono obbligatoriamente tenuti al rispetto, alla disciplina ed all’obbedienza nei confronti degli istruttori/allenatori, i quali, in caso di inadempienze o di mancanze, possono direttamente ed immediatamente adottare provvedimenti disciplinari di lieve entità (richiami, allontanamenti temporanei, esercizi specifici, ecc.). I provvedimenti più gravi (sospensioni, espulsioni, ecc.) sono di competenza del Consiglio Direttivo sentito il parere dei tecnici e degli allenatori interessati.

Gli atleti e le ginnaste sono tenuti al rispetto delle giornate di allenamento. Nel caso di impossibilità a parteciparvi sono obbligati a darne comunicazione in tempo debito, come forma di rispetto ed educazione. Gli atleti e le ginnaste impegnate nei campionati preagonistici e agonistici sono ancora maggiormente richiamati al rispetto delle giornate e dei programmi di allenamento.