LUNEDI: 19.45 - 20.55
GIOVEDI: 19.00-20.10
Ashtanga e Hatha Yoga
Lo Yoga è una pratica estremamente antica, che origina dall’analisi intellettiva della nostra esistenza di essere umani. Personaggi di illustre acutezza hanno sviluppato nel corso dei secoli una disciplina sottile e interiore, finalizzata a consentire la scoperta del proprio essere e il suo allineamento con l’Universo. Sintonia con il mondo, con la Natura e con tutti gli esseri viventi, nonoché con sé stessi, sono la destinazione cui il percorso dello Yoga conduce. Conoscersi, sapersi scrutare, osservarsi ed educarsi alla serenità interiore sono dei complessi esercizi che richiedono una pratica costante, sottile e polivalente. E’ per questo che si lavora sui tre aspetti fondamentali del nostro essere: corpo, respiro e mente. Lo yoga è una vera e propria arte che permette di indagare, fedelmente alla Biologia del nostro organismo, tutti questi aspetti, senza mai scinderli l’uno dall’altro, poiché strettamente interconnessi. Lo Yoga, di cui tratteremo principalmente le discipline Hatha e Ashtanga, ci insegnerà ad affinare la nostra consapevolezza interiore. Le posizioni dello yoga mirano alla tonificazione, all’allungamento, alla torsione e all’equilibrio. Ogni posizione è connessa a una lenta e profonda respirazione, su cui si lavora attentamente, poiché il controllo del respiro si acquisisce esercitandosi con costanza. Impareremo a conoscere introspettivamente il nostro corpo, un prezioso tempio sacro da salvaguardare.
L’Ashtanga Yoga, da cui estrapoleremo dei tratti fondamentali, è caratterizzato dalla ripetizione di movimenti specifici e categoricamente interconnessi tra loro, che si susseguono tra loro come una potente dinamo. L’Hatha Yoga è caratterizzato da un insieme variabile di differenti posizioni, mantenute a lungo e guidate da una respirazione profonda e cadenzata. Con il movimento del corpo si indagano differenti aspetti, quali allungamento, resistenza, equilibrio e torsione, totalmente basati sull’accompagnamento del respiro. Guidare il corpo nelle posizioni attraverso tecniche di respirazione funzionale è un vero e proprio esercizio, che richiede i suoi tempi e i suoi spazi, e da cui possiamo sviluppare una profonda consapevolezza. E proprio questa consapevolezza ci consente di allenare la mente alla presenza. Essere presenti significa impedire alla mente di fluttuare tra rimuginii del passato e ansie del futuro, consentendoci di rimanere centrati su quanto effettivamente accade in noi, senza distrazioni immaginarie. E la mente, proprio come il corpo e il respiro, richiede esercizio, pratica e allenamento per imparare a non distrarsi da Noi.
Con lo Yoga possiamo indagare tutti questi aspetti, nella consapevolezza di poterne trarre ogni volta quanto desideriamo!
Nicoletta : 339 628 4676
ASD ACSI SACROFANO
Associazione Sportiva Dilettantistica
Palestra Antico Frantoio, via XI Febbraio 1/5
C.F. 97123210581
Affiliazione Associazione Centri Sportivi Italiani n° 4015