L'Armata del Fauno

L'Armata del Fauno (per giovani adulti)

Ispirato al celeberrimo mosaico della battaglia di Isso rinvenuto nella Casa del Fauno di Pompei, l’Armata del Fauno è un ideal-tipo di formazione falangitica che viene utilizzata come strumento di apprendimento fattuale alla storia.

Partendo dallo studio del trattato di tattica di Asclepiodoto, il Téchne Taktiké, si analizzerà il rapporto tra la fonte antica e la sua interpretazione, per approdare poi alla ricostruzione di una piccola formazione di sarissophoroi (portatori di lancia lunga da urto) con la quale si metteranno in pratica i dettami del trattato stesso. Gli elementi di tattica antica così desunti, verranno poi integrati con quelli di Ordine Chiuso tratti dagli odierni istituti militari. La piccola formazione verrà poi declinata in senso artistico al fine di trarne elementi utili alla realizzazione di una coreografia corale dal sapore marziale atta ad essere integrata in rappresentazioni sceniche.

Il laboratorio quindi ha un triplice livello di apprendimento che ripercorre le tre fasi tipo di una messa in scena ArcheoTeatrale:

1) studio delle fonti; 2) ricostruzione delle stesse; 3) Applicazione alla rappresentazione scenica.

I gruppi di ragazzi che prenderanno parte a questo laboratorio, le cui modalità e tempi di svolgimento sono da stabilirsi in base alle necessità e alle disponibilità dei gruppi, potranno infine prendere parte alla messa in scena di Gladiatores Pompeiorum in qualità di coro marziale, vivendo così in prima persona, un esperienza artistica e lavorativa dalla sua genesi fino alla sua messa in opera.