Gladiatores Experience

La Via del Gladiatore

La Via del Gladiatore è un percorso fisico e umano attraverso il tempo, lungo le vie di Pompei.

Una via doppiamente intesa, sia in senso geografico, attraverso le strade della Colonia Veneria Pompeiorum, che in senso storico-sociale, attraverso il fenomeno sociale dei gladiatori, per riscoprire un mondo tanto noto quanto falsamente conosciuto, dove i luoghi comuni e i miti lasciano lo spazio a una realtà tanto distante quanto vicino alla nostra.

Un mondo fatto non solo di sangue e arena, ma anche di problemi economici, amori patetici, riscatto sociale, fughe ingloriose, vite stroncate, disoccupazione dilagante, sfruttamento di terzi, possibilità di carriera... un mondo che non sembra poi così lontano dal nostro, dove gli eroi cedono il passo agli uomini e le leggende alla banalità quotidiana in tutta la sua eroica tragicità.

Camminando per le strade di Pompei, si ripercorrerà la storia della gladiatura nella città, dalle sue origini funerarie fino al suo debutto come sport di stato, ponendo attenzione al ruolo che ricopriva all’interno della variegata struttura sociale della Pompei antica, fino a quando almeno, lo Sterminator Vesevo ne livellò tutte le sfumature in poche ore di prodigiosa distruttività.

Esplorerete alcuni dei luoghi più famosi che hanno fatto da palcoscenico alla tragica avventura dei gladiatori, come l’anfiteatro, la palestra sannitica, il portico dei teatri, e scoprirete alcuni dei monumenti meno noti ma altrettanto significativi per la piena comprensione del fenomeno storico in questione, come la Caupona del Gladiatore, il graffito di Marco Attilio e la tomba di Numerius Festus Ampliatus, al fine di ricomporre i tasselli di una delle più affascinanti realtà delle innumerevoli che compongono l’immenso mosaico di Pompei.

La visita procede nell’ArcheoTeatro Pompeiano dove le testimonianze archeologiche appena visitate prenderanno vita in con lo spettacolo Gladiatores Pompeiorum. Vi sono narratre le vicende atletiche di Marco Attilio, che per mancanza di lavoro ed ironia del fato si trova catapultato nell’arena ad affrontare Ilario, il Campione dei campioni.