Giornata FAI

Palazzo Raimondi di Cremona

Post date: 26-mar-2019

Domenica 24 Marzo 2019, tra i vari edifici visitabili nelle giornate del FAI, c'era il Palazzo Raimondi di Cremona, che è sede della facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia.

Una delle principali sale del palazzo accoglie la ormai corposa collezione di rulli per autopiano (più di 4000 rulli), oltre ad un autopiano recentemente restaurato. All'interno della sala si trova anche il nuovo scanner con fotocamera a colori che abbiamo da poco ultimato.


Pietro Zappalà, curatore della collezione oltre che colto musicologo, così descrive la giornata di ieri:

"Abbiamo avuto un afflusso molto maggiore del previsto. Pensavamo a circa 1000 visitatori, ne abbiamo avuti circa 2300. Dalle 10 alle 18.30, con la sola breve pausa pranzo, al ritmo di un gruppo ogni 10 minuti. Per ciascuno una breve spiegazione di cosa è un rullo, di cosa stiamo raccogliendo e di cosa stiamo facendo, ivi inclusa l'esplicita menzione di AMMILAB quando mostravo lo scanner".


E' anche stata l'occasione per distribuire la cartolina, riportata a fondo pagina, che presenta il progetto di Crowdfunding per la raccolta di fondi che serviranno per la scansione della collezione di rulli. Il progetto partirà attorno al 10 Aprile.


E' triste pensare che una delle Università più antiche del mondo, 657 anni di storia, debba ricorrere a campagne di Crowdfunding per fare studi e ricerche, purtroppo questa è la realtà.

In compenso, unicamente con lo scopo di diffondere e soprattutto senza ambizioni di protagonismo, ci sono persone come Pietro Zappalà a sostegno di questa nostra passione che ci accomuna.

Visitatori all'interno della sala rulli (si intravede Pietro Zappalà che sta mostrando l'autopiano)

La coda di visitatori in attesa fuori dal palazzo (e l'ingresso alle sale è ancora lontano...)