Il progetto di recupero e gli ultimi anni
Concorso nazionale, 1° premio (2001) - premio nazionale 'centocittà', 1° premio (2001)
RECUPERO DEL QUARTIERE MILITARE BORBONICO - L'ALTRAREGGIA, CENTRO DI INCONTRO TRA CULTURE DIVERSE
Nel 2001 il Comune di Casagiove partecipa al Premio Centocittà, un concorso riservato alla amministrazioni pubbliche sul tema del recupero esemplare di complessi edilizi di proprietà pubblica situati al'interno dei centri storici. Il suo progetto di recupero e di riqualificazione riguarda il Quartiere militare borbonico. Il progetto, ha due scopi principali: la conservazione del'antico monumento e la creazione di un'opera di interesse pubblico e di utilità sociale.
Il progetto prevede il recupero dei vari cortili ed edifici circostanti, andando a creare ambienti dedicati a vari scopi: ricevere, comunicare, lavorare, esporre, conoscere, pregare e abitare. Esso prevede l'uso del Quartiere Militare Borbonico come Centro 'incontro tra culture diverse e di apertura al territorio.
Con la realizzazione il complesso del Quartiere Militare Borbonico è stato ridonato alla popolazione attraverso: la sistemazione degli spazi aperti con i necessari percorsi di attraversamento tra la città vecchia e la recente espansione; il consolidamento e la messa in sicurezza di tutte le strutture compreso la realizzazione del manto di copertura e degli intonaci esterni; la finitura degli edifici della corte di ingresso e quella del comunicare/conoscere.
Purtroppo solo l'area centrale del Quartiere è stata recuperata, mentre le restanti parti risultano ancora in stato di abbandono ed in attesa di nuovi finanziamenti.
Le parti recuperate vengono utilizzate per scopi vari: come sede della polizia municipale, come location per manifestazioni estive ( Artestate, cinema all'aperto), come centro culturale per gli anziani e saltuariamente per mostre culturali.Ci auguriamo un suo utilizzo più consistente per creare occasioni di incontro, informazione, attività culturali e sociali, uno spazio sempre aperto e disponibile per tutti i cittadini di Casagiove.