Valutazione della Composizione Corporea
Valutazione della Composizione Corporea
Bioelectrical impedance analysis (BIA)
Per effettuare un analisi adeguata del pattern nutrizionale di ogni paziente è essenziale conoscerne la composizione corporea. Tale operazione permette al professionista di comprendere quali siano i nutrienti da somministrare e le relative quantità per redigere un piano alimentare pienamente funzionale e adatto alle esigenze strettamente fisiologiche dell'individuo. La valutazione ricade sulle principali costituenti del corpo umano e sui più diffusi indici di misurazione adottati a livello internazionale (IMC - FM - FFM - MB TBW - BCM). L’analisi della bioimpedenza è una metodica di analisi dello stato di idratazione e nutrizionale del paziente e viene effettuata sulla base di misurazioni elettriche eseguite tramite un analizzatore di impedenza, il Bioimpedenziometro.
Tale macchinario attraverso degli elettrodi, applicati su mani e piedi del paziente, emette una corrente elettrica alternata molto debole ma ad altissima frequenza (50.000 hertz) attraverso il corpo del paziente consentendo di misurare l’impedenza corporea. Tutte le strutture biologiche oppongono una forza al flusso di correnti continue o alternate che le attraversano, generando impedenza, a sua volta valutata sulla base dei valore corrispondenti di reattanza e resistenza. La resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di fluidi corporei, mentre la Reattanza dipende essenzialmente dalla Massa Cellulare Attiva (ATM) o Body Cellular Mass (BCM).
Per questo motivo, l'utilizzo di tale strumento favorisce una disamina precisa e analitica dell'effettiva composizione corporea del paziente permettendogli altresì di comprendere le peculiarità del proprio stato corporeo. L'analisi approfondita della composizione corporea permetterà al professionista di lavorare sullo stato nutrizionale che ne deriva e proporre un trattamento alimentare ad personam efficace ed adeguato alle esigenze personali.
La bioimpedenziometria è un sistema non invasivo e sicuro in tutte le condizioni fisiologiche e clinico-patologiche. Può essere eseguito su soggetti di tutte le età .
Catanzaro (CZ), Corso Giuseppe Mazzini n. 74