Biologa Nutrizionista specializzata nel settore dell'alimentazione umana e nella valutazione dello stato nutrizionale della persona. Regolarmente iscritta all'Ordine dei Biologi della Calabria svolge la professione corredando una formazione specifica del settore all'utilizzo di strumenti all'avanguardia per la valutazione della composizione corporea e dello stato di salute dell'organismo. Professionista particolarmente attento alle esigenze del singolo paziente dedito all'assegnazione di piani alimentari mirati, specifici e differenziati in grado di rendere i trattamenti agevoli e di apprezzabile finitura.
Ogni attività intrapresa nello svolgimento della professione è costantemente corredata da un'informazione attenta e diretta verso il paziente che viene costantemente reso edotto delle fasi e delle motivazioni fisiologiche e terapeutiche dei percorsi adottati durante le consulenze e nel corso di tutto il trattamento.
La Dottoressa Costantino effettua anche consulenze presso altri enti del settore della nutrizione pur svolgendo principalmente la libera professione presso il suo Ufficio AC STUDIO DI NUTRIZIONE con sede a Catanzaro in Corso G. Mazzini n. 74.
Le prestazioni nutrizionali della Dr.ssa vengono effettuate esclusivamente previa prenotazione.
La Dott.ssa Alessia Costantino ha conseguito la Laurea Triennale in Scienza Della Nutrizione e successivamente la Laurea Magistrale in Scienza Della Nutrizione presso l'Università della Calabria. Abilitata alla Sez. A dell'Albo dei Biologi si è regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Ha seguito periodi di apprendistato formativo presso diversi studi di Nutrizione e dietetica di Catanzaro ed ha elaborato uno studio scientifico sperimentale di confronto e correlazione tra dieta Mediterranea e Chetogenica.
Conclusa l'esperienza formativa scolastica e universitaria la Dr.ssa ha effettuato collaborazioni professionali e sostituzioni presso studi avviati nel settore della Nutrizione umana.
Ha seguito corsi specifici inerenti la formazione professionale con seminari e approfondimenti relativi all'insegnamento teorico e pratico della professione del nutrizionista, quant'anche studi sul microbiota e la sua correlazione patologica e nutrizionale. Ha approfondito gli aspetti relativi al ruolo dell'ansia e dello stress nel sonno e nell'alimentazione e seguito corsi inerenti l'iperandrogenismo femminile.
Ha approfondito la consequenzialità tra wellness e nutrigenomica esplorando le nuove frontiere della nutraceutica e seguito un corso di formazione relativo alle funzioni cognitive e invecchiamento incentrato sul supporto fitoterapico nella pratica clinica.
Ha partecipato ad eventi formativi incentrati sull'intuitive eating approac e sulla redazione di schede pratiche per l'allenamento in palestra.
L'aggiornamento professionale ha portato all'approfondimento sui protocolli chetogeni e sulle diete chetogeniche nei pazienti con obesità e comorbità (obesità- associate) nonché sulla dieta chetogenica per lo sportivo ed integrazione.
Trattasi di una formazione completa in ogni ambito della Nutrizione Umana basata sugli insegnamenti universitari specifici nel settore di interesse integrati ad esperienza sul campo e alla formazione extracurriculare.
Come richiesto ad ogni professionista che si rispetti la formazione dello specialista non è mai completa essendo in continuo aggiornamento con le più innovative scoperte della tecnica e della dottrina, aggiornamento necessario a fornire consulenze nutrizionali di spessore e di pratica utilità per i pazienti.