Eventi 2023

Giulio Farina egittologo (1899-1947). Un frascatano alla corte dei faraoni

 Sabato 28 ottobre dalle ore 16.00 si terrà presso Villa Falconieri a Frascati (RM) un convegno dal titolo Giulio Farina egittologo (1899-1947). Un frascatano alla corte dei faraoni. L'evento – organizzato da Accademia Vivarium Novum, dal Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS) della Sapienza Università di Roma, dal Comune di Frascati e da Territorio Tuscolano – vedrà la partecipazione di Paola Buzi, Christian Greco, Emanuele M. Ciampini, Angelo Colonna, Rosalba di Girolamo, Giancarlo Rinaldi e Dario Di Vietri.

L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi scrivendo all'indirizzo convegni@vivariumnovum.net

Corso di Alta Formazione in Studi sul Mediterraneo e il Vicino Oriente nella Tarda Antichità e nell'Alto Medioevo

È stata pubblicata la notizia di attivazione del Corso di Alta Formazione in Studi sul Mediterraneo e il Vicino Oriente nella Tarda Antichità e nell'Alto Medioevo promosso nell'ambito delle attività del Sapienza Centre for the Study of the Mediterranean and Near East in Late Antiquity and Early Middle Ages

Il corso si propone di offrire una solida preparazione relativa allo stato attuale degli studi sul periodo tardoantico, fornendo altresì gli strumenti per l'elaborazione di progetti di ricerca. Particolare attenzione verrà posta sulla necessaria interdisciplinarietà di competenze e ambiti scientifici (storia delle tradizioni testuali cristiane, egittologia, storia del manoscritto, storia dell'arte, epigrafia, diritto, papirologia, ecc.) che orientano l'analisi del periodo tardoantico. 

A questo link è possibile consultare l'avviso di selezione, mentre qui (e a sinistra) è possibile consultare la bozza di programma aggiornata al 18/07/2023.

N.B.: Contrariamente a quanto inizialmente comunicato, possono fare domanda di partecipazione anche gli studenti in possesso di laurea triennale

Scadenza per l'invio delle domande: 31/07/2023

Inizio delle lezioni: 11/09/2023

Anno accademico: 2022-2023

Importo: Euro 300

CFU: 12

Direttore: Prof. Alberto Camplani

Dipartimento: Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Margini e marginalità: un'analisi multidisciplinare delle figure e dei contesti

Seminario delle dottorande e dei dottorandi di Filologia e Storia del mondo antico

Segnaliamo le due giornate del seminario delle dottorande e dei dottorandi di Filologia e Storia del mondo antico, intitolato "Margini e marginalità: un'analisi multidisciplinare delle figure e dei contesti". 

Nel corso della seconda giornata ("La marginalità geografica, del potere e del linguaggio") anche una relazione di Annalaura De Santis, dottoranda presso la Cattedra di Egittologia e Civiltà copta, dal titolo "Marginalità geografica e alterità ideologica, geografia fisica e mentale: il caso del Deserto Occidentale egiziano e delle sue oasi nell'Antico Regno".

5000 anni e più. La lunga storia dell'umanità – Egitto svelato

Jean-François Champollion, la stele di Rosetta, la decifrazione dei geroglifici. Il racconto di un'incredibile avventura del sapere e del suo protagonista: un giovane genio autodidatta padre di una delle scoperte più importanti del XIX secolo. In studio con Giorgio Zanchini, Paola Buzi, professoressa di Egittologia e Civiltà Copta alla Sapienza di Roma.

20 giugno 2023, ore 21.10, su Rai Storia

Metodi e strumenti per la stesura di tesi e per la ricerca relativa all'Egitto e al Vicino Oriente antichi. Seminario tecnico-pratico per il conseguimento di 2 CFU in Altre attività formative

Nei giorni 10 e 15 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, in aula A "Manlio Simonetti" si svolgerà il seminario di cui sopra, la cui finalità e fornire strumenti concreti per la stesura di una tesi e di un progetto di dottorato, con particolare riguardo all'uso delle risorse disponibili on line (database, piattaforme, bibliografie ragionate, ecc.). 

Il seminario, che comprende anche alcune esercitazioni, permetterà di ottenere 2 CFU con sicurezza agli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea: laurea triennale in Storia Antropologia Religioni, laurea magistrale in Archeologia, laurea magistrale in Culture e religioni. 

Tutti gli altri dovranno accertarsi preventivamente con i presidenti dei propri corsi di laurea se sono disposti a riconoscere tali CFU.

Per informazioni e prenotazioni, occorre rivolgersi alla Dott.ssa Marta Addessi. Chi dovesse prenotarsi e poi, per qualunque ragione, cambiare idea, è pregato di avvisare.

Storie di Storia – Newsletter de La Repubblica

Il sesto numero di Storie di Storia, la newsletter de La Repubblica, è dedicato al faraone egiziano Tutankhamon. Vi si racconta l’incredibile ritrovamento della sua tomba, avvenuto  nel novembre 1922 nella Valle dei Re grazie all’archeologo inglese Howard Carter, che gli diede una nuova vita dopo essere penetrato per primo nelle stanze segrete della sepoltura del faraone più di 3.000 anni dopo la sua morte. Sono presenti, inoltre, le testimonianze di chi ha studiato il breve regno di Tutankhamon, scomparso a 19 anni, e di chi ha fotografato il suo meraviglioso tesoro. 

All'interno del numero anche un'intervista alla Prof.ssa Paola Buzi, nella quale la docente sottolinea anche la fortuna che la figura del giovane sovrano ebbe a partire dalla scoperta della sua tomba e fino ai giorni nostri. Ben presto divenuto quasi una vera icona pop, Tutankhamon diede vita a una vera e propria nuova ondata di egittomania, tanto che nel 1923 la Edison Records produsse persino un disco dal titolo Old King Tut (In Old King Tutenkhamen's Day), frutto del talento compositivo di Harry Von Tilzer (lo stesso delle Ziegfeld Follies del 1910) e del paroliere William Jerome.