Eventi 2024

Lezione "Nuove scoperte in Egitto: il progetto EIMAWA (Egyptian Italian Mission at West Aswan)" (Dott.ssa Massimiliana Pozzi)

Nell'ambito del corso "L'archeologia e l'arte al tempo dei faraoni" (Prof.ssa Paola Buzi), una parte della lezione di mercoledì 27 marzo sarà tenuta dalla Dott.ssa Massimiliana Pozzi (Società Cooperativa Archeologica/Egyptian Italian Mission at West Aswan).

La lezione, dal titolo "Nuove scoperte in Egitto: il progetto EIMAWA (Egyptian Italian Mission at West Aswan)", si terrà in Aula Romeo (III piano della Facoltà di Lettere e Filosofia) dalle 10.00 alle 12.00.

Corso di Alta Formazione in Egittologia: dalla formazione alla ricerca

È stato pubblicato a questo link l'avviso di selezione per il III Corso di Alta Formazione in "Egittologia: dalla formazione alla ricerca". 

Il corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire strumenti, metodi e competenze utili ad affrontare in autonomia una ricerca egittologica, preparando alla stesura di un progetto di ricerca di dottorato o di un progetto finanziabile da istituzioni nazionali e internazionali e alla realizzazione di articoli scientifici. Le competenze di base acquisite durante il percorso di laurea verranno messe a frutto, formando i frequentanti alla produzione di una ricerca indipendente.  

Si forniranno inoltre le competenze per la progettazione di un'esposizione di soggetto egittologico/coptologico. I frequentanti saranno attivamente coinvolti, oltre che per mezzo di seminari monografici, anche attraverso la lettura e l'esposizione di materiale scientifico fornito durante il corso e attività di ricerca da effettuare in autonomia. Il ciclo dell'a.a. 2023-2024 sarà dedicato specificamente al tema "Testi e contesti".

Il corso prevede otto incontri che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2024. A questo link (e a lato) è possibile consultare il programma definitivo.

Scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: 30/03/2024

Importo: Euro 120 

CFU: 7

Direttrice: Prof.ssa Paola Buzi

Lezione "Società preistoriche del Deserto Occidentale egiziano – Il Progetto Archeologico nell'Oasi di Farafra" (Prof.ssa Barbara Barich)

Nell'ambito del corso "La religione egiziana: miti, riti e culti dalla 'nascita dello Stato' ai Tolemei" (Prof.ssa Paola Buzi), terrà una lezione come docente ospite la Prof.ssa Barbara Barich.

La lezione, dal titolo Società preistoriche del Deserto Occidentale egiziano – Il Progetto Archeologico nell'Oasi di Farafra, si terrà venerdì 15 marzo alle ore 10.00 in Aula Romeo (III piano della Facoltà di Lettere e Filosofia).

Corso di Introduzione al geroglifico (e alla lingua egiziana)

Dal 1 marzo 2024 sarà attivato presso il Centro Linguistico di Ateneo della Sapienza un corso di Introduzione al geroglifico (e alla lingua egiziana) 

Il corso sarà  tenuto dalla Dott.ssa Federica Pancin e si articolerà in 5 lezioni, con il il seguente calendario:

1, 8, 15, 22, 29 marzo 2024, ore 17-19

Le lezioni si terranno in presenza presso il laboratorio CLA 07 del CLA  al piano 0 dell'Edificio Marco Polo, circ.ne Tiburtina, 4

Programma del corso:

Lezione I Introduzione alle lingue e alle scritture dell’antico Egitto. Breve storia della decifrazione del geroglifico: Champollion e la Stele di Rosetta. Fondamenti di geroglifico: ideogramma, fonogramma, determinativo. Elementi di disegno: il modulo (con esercizi di disegno).  

Lezione II Che cos’è il geroglifico? Che cos’è un geroglifico? Semiotica elementare del geroglifico. Determinativi. Ideogrammi. Fonogrammi: monolitteri, bilitteri, trilitteri, plurilitteri. I segni monoconsonantici o monolitteri. La traslitterazione. Combinare i segni: principio del rebus, direzioni, moduli, convenzioni. Esercizi di lettura e traslitterazione con i monolitteri. Riconoscimento dei determinativi. Scrivere il proprio nome in geroglifico. 

Lezione III I segni bilitteri. I complementi fonetici. I segni trilitteri e plurilitteri. Esercizi di lettura con i plurilitteri. Altri modi di scrivere il proprio nome in geroglifico.  

Lezione IV Morfologia del nome: generi e numeri. Esercizi di lettura e declinazione. I pronomi personali. Le preposizioni. Presentarsi e salutare in medio egiziano.  

Lezione V Morfologia dell’aggettivo. Esercizi di lettura e declinazione. Il genitivo diretto (stato costrutto) e indiretto (nesso genitivale). La grafia di rispetto. Esercizi di traduzione e dialogo elementare in medio egiziano. 

Il corso è completamente gratuito, per iscriversi basta compilare questo form.

Seminario

Il 5 febbraio 2024 si è tenuto il seminario Da Meroe ad Axum. Storie di regni africani tardoantichi e del loro rapporto con Roma.

Il seminario ha avuto luogo dalle 9 alle 13 nell'Aula "Manlio Simonetti" (ex Aula A, situata al III piano della Facoltà di Lettere e Filosofia) e ha visto la partecipazione di studiosi della Sapienza Università di Roma e dell'Università Ca' Foscari di Venezia.