Offerta formativa per l'a.a. 2025-2026
Corsi Laurea Triennale
La religione egiziana. Miti, riti e culti dalla "nascita dello Stato" ai Tolemei (L-SAR, 6 CFU)
Docente: Prof.ssa Paola Buzi
Il sistema religioso egiziano è estremamente complesso e non privo di incongruenze, soprattutto se lo si compara a quello di altre culture contemporanee. Privo di libri canonici, di sistematiche narrazioni mitologiche, e caratterizzato da un'apparentemente affollatissimo pantheon, suscitò l'attenzione già degli intellettuali greci: Platone, Erodoto, Plutarco, Diodoro Siculo e Strabone, tra gli altri, testimoniarono della singolarità dei culti egiziani. Erodoto, in particolare, definì gli egiziani come "i più religiosi tra tutti gli uomini".
Attraverso l'uso delle fonti – letterarie, epigrafiche e archeologiche – il corso analizzerà i riti, i miti e i rapporti con il sacro che sono propri della religione egiziana a partire dalla "nascita dello Stato", seguendone via via gli sviluppi durante l'Antico, il Medio e il Nuovo Regno fino all'Età Tarda e all'epoca tolemaico-romana.
Programma per i frequentanti
E. Hornung, Gli dèi dell'Antico Egitto, Salerno 1992 [pdf scaricabile da Classroom]
N. Grimal, Storia dell'Egitto antico, Bari 1998 (o edizioni precedenti)
oppure H.A. Schlögl, L'antico Egitto, Bologna 2005 [pdf scaricabile da Classroom]
Dispense fornite durante il corso [scaricabili da Classroom]
Programma per i non frequentanti
I non frequentanti aggiungeranno ai due testi sopra elencati (e ad eccezione delle dispense distribuite nel corso delle lezioni)
F. Dunand - C. Zivie-Coche, Dèi e uomini nell'Egitto antico (3000 a.C. - 395 d.C.), Roma 2003 (esclusa la parte tolemaica)
Orari
Dal 23 febbraio 2026 | lun/ven 10:00-12:00, Aula Morghen (III piano, ala sinistra)
Codice Classroom: 6qhc62h
Lingua egiziana (L-SAR, 6 CFU)
Docente: Prof. Angelo Colonna
Il corso propone un'introduzione alla scrittura geroglifica e allo studio della lingua egiziana nella sua fase classica (Medio Egiziano). Durante le lezioni si procederà: (1) ad illustrare le caratteristiche morfologiche ed il funzionamento del sistema geroglifico; (2) ad approfondire sintassi e grammatica della lingua medio egiziana attraverso esercizi e pratiche di lettura di brani e testi semplici; (3) a familiarizzare con l'uso del dizionario e di altri apparati e risorse di studio (grammatiche; lista dei segni).
Il programma del corso si concentrerà dunque su: - inquadramento storico-linguistico della scrittura geroglifica e della lingua egiziana; - grammatica e sintassi di medio Egiziano; uso delle risorse principali per l'analisi di un testo geroglifico; contestualizzazione storico-culturale della lingua e delle fonti testuali; esercizi e lettura di brani e testi geroglifici in Medio Egiziano.
Si prevede l'attivazione di un Laboratorio di Medio Egiziano contestualmente al corso.
Programma per i frequentanti
Grammatiche e dizionari
Allen, J.P. 2010. Middle Egyptian: An Introduction to the Language and Culture of Hieroglyphs, 2nd ed. Cambridge: Cambridge University Press.
Gardiner, A.H. 1957. Egyptian Grammar, 3rd rev. ed. Oxford: Griffith Institute.
Faulkner, R. O. 1962. A Concise Dictionary of Middle Egyptian. Oxford: Griffith Institute.
Per l'inquadramento storico-letterario, si consiglia la lettura di: P. Buzi, La letteratura egiziana antica. Opere, generi, contesti, Roma: Carocci 2020.
Gli studenti adotteranno uno dei due manuali (1 o 2) insieme al dizionario (3) per l'approfondimento e il consolidamento della grammatica. Integreranno inoltre i manuali con dispense ed esercizi forniti a lezione mentre letture specifiche di approfondimento saranno fornite durante il corso.
Programma per i non frequentanti
Data la natura dei contenuti del corso, il tipo di svolgimento e la partecipazione richiesta, la frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente per precisare il programma, che comunque includerà:
P. Buzi, La letteratura egiziana antica. Opere, generi, contesti, Roma: Carocci 2020.
Orari
Dal 23 febbraio 2026 | lun. 12:00-14:00, Aula IV (I piano, ala sinistra); ven. 12:00-14:00, Aula Simonetti (III piano, accanto alla Biblioteca).
Corsi Laurea Magistrale
Archeologia egiziana (LM-Culture e religioni, 6 CFU)
Docente: Prof. Angelo Colonna
Il corso propone un approfondimento sulla religione egiziana di età faraonica (IV-I millennio a.C. ca) secondo una prospettiva archeologica che tenga conto sia delle premesse teoriche della disciplina che del contributo metodologico della storia delle religioni nella ricostruzione dei processi religiosi a partire dal record materiale.
Attraverso una rassegna mirata di casi studio, l’insegnamento illustrerà una serie di tematiche fondamentali (topografia e architettura sacra; attività rituali e culti templari; pratiche funerarie; rappresentazione e celebrazione del potere), tracciando linee di ricerca e ponendo l’accento sugli aspetti materiali e i contesti d'azione dei fenomeni religiosi.
N.B.: È raccomandato (ma non obbligatorio) aver seguito un corso base di egittologia. È inoltre auspicabile (ma non obbligatorio) che lo studente/la studentessa abbia familiarità con il mondo antico orientale e mediterraneo. A tutti gli interessati sarà comunque garantita la possibilità di seguire il corso concordando con il docente letture integrative.
Programma per i frequentanti
Bard, K. 2013. Archeologia dell'Antico Egitto, Roma: Carocci.
Kemp, B. 2018. Ancient Egypt, Anatomy of a Civilisation (3rd edition), London/New York: Routledge (Introduzione, Capp. 2 e 3.)
Baines, J., J. Malek 1985. Atlante dell'Antico Egitto, Novara: De Agostini (consigliato per contestualizzazione storico-geografica).
Letture di approfondimento saranno fornite e discusse durante il corso
Gli studenti adotteranno i due manuali di riferimento (1 o 2), da integrare con articoli e letture che saranno messe a disposizione durante il corso (4) per approfondimenti specifici.
Programma per i non frequentanti
La frequenza è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente (angelo.colonna@uniroma1.it) per concordare programma e bibliografia da integrare
Orari
Dal 24 febbraio 2026 | mart./ven. (orari e aule saranno indicati quanto prima)
Culture e religioni dell'Egitto tardoantico (LM-Culture e religioni, 6 CFU)
Docente: Prof.ssa Paola Buzi
Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di comprendere la struttura grammaticale della lingua copta saidica e, alla fine delle lezioni, di saper tradurre iscrizioni e stele funerarie anche di una certa complessità.
In parallelo all'acquisizione di competenze linguistiche, requisito essenziale per chiunque voglia accostarsi allo studio dell'Egitto tardoantico, verranno forniti lineamenti di storia dell'arte e archeologia "copta" (pittura e architettura) e di cultura letteraria.
Il corso è adatto sia a chi abbia interessi linguistici e desideri approfondire lo studio della lingua egiziana, in tutte le sue fasi, sia a chi voglia sviluppare competenze di storia dell'arte e archeologia tardoantica, sia infine a chi è interessato al cristianesimo delle origini, inlcudendo la produzione testuale magica.
Programma per i frequentanti
P. Buzi, La Chiesa copta. L'Egitto e la Nubia, Bologna 2014
M. Capuani, Egitto copto, Milano 1999.
Dispense ed esercizi forniti durante le lezioni e caricate in Google Classroom.
Programma per i non frequentanti
La partecipazione alle lezioni dedicate alla lingua è vivamente consigliata. Tuttavia, per coloro che proprio non potessero frequentare verrà elaborato un programma ad personam in base agli interessi dello studente
Orari
Dal 23 febbraio 2026 | lun./ven. 8:00-10:00, Aula Brelich (III piano); mer. 8:00-12:00, Aula Brelich (III piano).
Codice Classroom: vnf5ms6
Lingua copta (LM-Culture e religioni/LM-Linguistica, 6 CFU)
Docente: Prof.ssa Paola Buzi
Il programma prevede l'apprendimento delle strutture morfo-sintattiche del copto saidico (con qualche digressione sul copto boairico). Nella seconda parte del corso ci si cimenterà nella traduzione di testi di varia natura, editi e inediti. Sono previste anche esercitazioni di epigrafia.
Programma per i frequentanti
T. Orlandi, Elementi di grammatica copto-saidica, Roma 1983 (scaricabile da qui: https://www.cmcl.it/~orlandi/pubbli/gramma0.pdf)
B. Layton, Coptic in 20 Lessons, Leuven - Paris - Dudley 2007.
Dispense ed esercizi forniti durante le lezioni e caricate in Google Classroom.
Programma per i non frequentanti
La frequenza non è obbligatoria, ma decisamente consigliata. Si rappresenta la difficoltà a preparare autonomamente un esame dedicato a una lingua antica come il copto.
Orari
Dal 1 aprile 2026 | lun./ven. 8:00-10:00, Aula Brelich (III piano); mer. 8:00-12:00, Aula Brelich (III piano).
Codice Classroom: vnf5ms6
Dottorato
Dottorato di ricerca in Filologia e Storia del mondo antico
Il Dottorato di ricerca in Filologia e Storia del mondo antico fa parte della Scuola dottorale di Scienze dell'interpretazione e della produzione culturale. La durata prevista del corso è di 3 anni. Al suo interno sono presenti tre indirizzi:
A. Filologia greca e latina
B. Storia antica
C. Filologie del Vicino e Medio Oriente
L'indirizzo C. Filologie del Vicino e Medio Oriente è finalizzato alla formazione nell'ambito degli studi filologici, linguistici ed epigrafici delle lingue in cui si è espressa la tradizione vicino- e medio-orientale dalla fine del IV millennio a.C. fino al Medioevo in Mesopotamia, Anatolia, Iran, Egitto e aree circonvicine (costa siro-palestinese, Asia centrale), sia nel campo della letteratura in senso lato, che in quello economico-amministrativo.