Save the date! Il 6 maggio 2025 alle 18.30 il dottor Angelo Colonna (RTT in Egittologia e Civiltà copta presso la nostra cattedra) terrà una conferenza presso il Museo Egizio di Torino.
Allo sguardo occidentale il cosiddetto "culto degli animali" appare come uno degli aspetti più caratteristici e allo stesso tempo eccentrici del panorama religioso egiziano. Oggetto di scherno, biasimo ma anche di curiosità da parte degli antichi, il fenomeno è stato spesso indagato dagli studiosi moderni dal punto di vista ideologico e simbolico (teriomorfismo e immaginario animale nella concezione del divino) ma raramente approfondito nella concreta realtà della pratica religiosa, rimanendo un episodio tardo e marginale della religione faraonica. La conferenza cercherà di sfumare questa visione rigida, suggerendo una riflessione critica sul concetto stesso di "culto degli animali", spostando l'attenzione dal piano delle credenze (cos'è un "animale sacro"?) a quello dell'azione rituale (cosa fa e cosa si fa con un "animale sacro"?) che trasforma alcuni esemplari in materia sacra, esplorando infine la varietà storica di forme e contesti di questa particolarissima espressione della religiosità faraonica.
Dove: Torino, Museo Egizio, Sala conferenze (ingresso da via Maria Vittoria 3M)
Informazioni importanti: La presentazione è gratuita con prenotazione obbligatoria online a questo link. La conferenza sarà trasmessa anche in streming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo Egizio.
Vi segnaliamo il podcast Kemet – l'antico Egitto in podcast.
Ospite nella Puntata 45 e nella Puntata 46 è Angelo Colonna, RTT in Egittologia e Civiltà copta presso la nostra Cattedra, in dialogo con Paolo Medici su Le origini della divinità e della religione.
Jean-François Champollion, la stele di Rosetta, la decifrazione dei geroglifici. Il racconto di un'incredibile avventura del sapere e del suo protagonista: un giovane genio autodidatta padre di una delle scoperte più importanti del XIX secolo. In studio con Giorgio Zanchini, Paola Buzi, professoressa di Egittologia e Civiltà Copta alla Sapienza di Roma.
20 giugno 2023, ore 21.10, su Rai Storia
Vi segnaliamo la serie di podcast sull'Antico Egitto, pubblicati sul canale Focus Storia - Storia in podcast. Si tratta di quattro cicli - ognuno dei quali composto da diverse puntate - dedicati ad aspetti specifici della civiltà egiziana: L'Antico Egitto: arte e letteratura, curato da Paola Buzi, professoressa ordinaria di Egittologia e Civiltà copta presso la nostra cattedra; L'Antico Egitto: la religione, a cura di Angelo Colonna, che presso la nostra cattedra è stato assegnista di ricerca e cultore di materia; Antico Egitto: Periodo Tardo, a cura di Emanuele M. Ciampini, professore associato di Egittologia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia; Tutankhamon: il centenario di una scoperta, a cura di Paola Davoli, professoressa ordinaria di Egittologia e Antichità copte presso l'Università del Salento.