È stato appena pubblicato l'avviso di selezione per il IV ciclo del Corso di Alta Formazione "Egittologia: dalla formazione alla ricerca"!
Il Corso, diretto dalla Prof.ssa Paola Buzi e dal Prof. Angelo Colonna, si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire strumenti, metodi e competenze utili ad affrontare in autonomia una ricerca egittologica, preparando alla stesura di un progetto di ricerca di dottorato o di un progetto finanziabile da istituzioni nazionali ed internazionali e alla realizzazione di articoli scientifici. Le competenze di base acquisite durante il percorso di laurea verranno messe a frutto, formando i frequentanti alla produzione di una ricerca indipendente. Si forniranno inoltre le competenze per la progettazione di un’esposizione di soggetto egittologico. I frequentanti saranno attivamente coinvolti, oltre che per mezzo di seminari monografici, anche attraverso la lettura e l’esposizione di materiale scientifico fornito durante il Corso e attività di ricerca da effettuare in autonomia.
Alla luce di un coinvolgimento della Cattedra nella valorizzazione della mostra Tesori dei Faraoni alle Scuderie del Quirinale, gli studenti del corso fruiranno di una visita speciale alla mostra e di una lezione del Direttore delle Scuderie del Quirinale.
In aggiunta alle attività più propriamente destinate a formare alla ricerca, il ciclo dell’a.a. 2025-2026 avrà un focus sul seguente tema: “La magia nell’antico Egitto: materiali, metodi e strumenti di ricerca”.
Per maggiori informazioni, consultare questa pagina.
Info utili
Direttrice: Prof.ssa Paola Buzi
Co-Direttore: Prof. Angelo Colonna
Tutor: Dott.ssa Marta Addessi, Dott.ssa Annalaura De Santis,
Dott.ssa Elisabetta Falduto, Dott. Alessandro Piccolo
Scadenza per l'invio delle domande di ammissione: 7 novembre 2025
Quota di partecipazione: € 120 (da pagare entro il 12 dicembre 2025)
Quando: Le lezioni si terranno tra il 16 gennaio e il 14 febbraio 2026
Dove: Tutte le lezioni, salvo quelle previste alle Scuderie del Quirinale e al Museo di Scultura Antica "Giovanni Barracco", si terranno in Aula Brelich, al terzo piano della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza
Contatti: paola.buzi@uniroma1.it