Cattedra di

Egittologia e Civiltà Copta

Facoltà di Lettere e Filosofia

Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo

Il sito contiene informazioni relative a tutte le attività promosse dalla Cattedra di Egittologia e Civiltà Copta della "Sapienza" Università di Roma: corsi curriculari, seminari, convegni, tirocini, ecc.

NEWS

Vi segnaliamo una nuova serie di podcast sull’Antico Egitto pubblicati sul canale Focus Storia - Storia in podcast. Si tratta di alcuni cicli - ognuno dei quali composto da diverse puntate - pubblicati settimanalmente e dedicati ad aspetti specifici della civiltà egiziana. Ad ora è già in onda il ciclo “L’Antico Egitto: arte e letteratura”, curato dalla Prof.ssa Paola Buzi, ordinaria di Egittologia e Civiltà copta presso la nostra cattedra e Principal Investigator del progetto ERC “PAThs”, e il ciclo “L’Antico Egitto: la religione”, a cura del Prof. Angelo Colonna, che presso la nostra cattedra romana è assegnista di ricerca e cultore di materia, nonché collaboratore del progetto “PAThs”.


Date un’occhiata (o meglio, un orecchio…) alle puntate pubblicate finora! Nelle prossime settimane saranno on air altri approfondimenti a cura, tra gli altri, del Prof. Emanuele M. Ciampini dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Prof.ssa Paola Davoli dell’Università del Salento.

Dal 4 all'11 ottobre, presso lo spazio antistante l'Odeion, verrà allestita la mostra "Along the Nile, through the Archives and Into the Web. The Archaeological Research Activities of Sapienza University of Rome in Sudan", la cui versione virtuale (permanente) è stata inaugurata il 22 maggio 2021 (http://mostrasapienzainsudan.saras.uniroma1.it/it/).


Dopo l'11 ottobre i pannelli della mostra verranno a trasferiti a Khartoum, dove entreranno a far parte dell'esposizione del Sudan National Museum, segno tangibile della collaborazione tra la Sapienza e il National Corporation for Antiquities and Museums.

Studenti e docenti sono invitati alla visita.

Vi ricordate del road-network sviluppato dal team di PAThs di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa? Finalmente ha un nome: ⲘⲞvⲈⲒⲦ! Un piccolo gioco di parole tra due lingue: in copto, infatti, ⲙⲟⲉⲓⲧ significa “strada, percorso”, ma il logo richiama anche l’espressione in inglese “move it”!

Il nostro obiettivo è quello di continuare a implementare questo strumento sperando di renderlo sempre più efficace per lo studio della mobilità nell'antico Egitto!

Andate a visitare il sito e dateci un feedback (https://paths-erc.eu/road-network/)!

EVENTI IN PROGRAMMA

LABORATORI LAD (CHIUSO)

MOSTRA VIRTUALE NAW