Tesi di laurea (Magistrali)

Gentili studentesse e studenti,

sono fra i docenti della nostra Facoltà che seguono il maggior numero di tesi. Malgrado l’evidente carico di lavoro - che comporta qualche disagio per i miei tesisti - per cercare di soddisfare il maggior numero possibile di richieste, vi chiedo di seguire queste semplici regole:

1) Non discuto l’assegnazione delle tesi per e-mail. Non ne ho il tempo, e considero questo mezzo inadeguato all’avvio di un serio rapporto pedagogico. Alle richieste via email mi prendo la libertà di non rispondere;

2) Vi chiedo di leggere le pagine di orientamento alla tesi che trovate a questi link:

sites.google.com/unimib.it/25lettori/home/tesi-di-laurea/introduzione

sites.google.com/unimib.it/25lettori/home/tesi-di-laurea/finalit%C3%A0-della-tesi-di-laurea

sites.google.com/unimib.it/25lettori/home/tesi-di-laurea/riviste

e di iniziare quanto meno a individuare un argomento prima di presentarvi a ricevimento: la tesi è un vostro progetto, quindi non chiedete che sia io ad indicarvi un titolo che dovrebbe scaturire prima di tutto dai vostri interessi.

NB La guida è pensata per gli studenti della triennale, ma le indicazioni metodologiche su come si avvia la costruzione di un progetto di tesi valgono anche per gli studenti di laurea magistrale

3) Vi riceverò tutte le volte che lo riterrete necessario, ma assumerò l’impegno a seguire la vostra tesi solo quando riterrò che il progetto definito insieme sia sufficientemente solido.

4) L'esperienza fatta in molti anni, con ormai oltre un migliaio di studenti seguiti, dimostra che il tempo necessario allo svolgimento di una tesi di laurea magistrale non è inferiore ai 6 mesi, e ciò per chi abbia già completato gli esami e sia in grado di dedicare a tale attività sistematicamente e produttivamente almeno 20 ore alla settimana. Se si devono sostenere degli esami o si è impegnati in altre attività a tempo pieno il tempo necessario si incrementa proporzionalmente. Inoltre, bisogna mettere in conto anche il mese richiesto per il deposito dell'elaborato, e considerare i periodi di chiusura dell'Università. Se, ad esempio, intendete laurearvi a Marzo, la data di deposito della tesi sarà presumibilmente verso il 15 febbraio; il titolo e il progetto dovrebbero essere approvati entro il 15 agosto - quando l'Università è chiusa - e perciò occorre completare questo passaggio entro l'ultimo ricevimento di luglio.