An investigation of metacognitive and socio-emotional factors on children’s academic success and wellbeing
Obiettivo del progetto:
Per i giovani italiani, imparare l'inglese come seconda lingua (L2) può offrire diversi vantaggi: imparare l'inglese migliorerebbe le capacità cognitive e avrebbe un impatto positivo sul rendimento scolastico complessivo, soprattutto quando l'apprendimento della L2 inizia nella scuola primaria. Permetterebbe inoltre di comunicare e comprendere le culture di individui di nazioni diverse. Tuttavia, la maggior parte delle ricerche sull'acquisizione della L2 nelle scuole è stata condotta su studenti universitari e pochissimi di questi studi hanno esaminato i giovani studenti. Inoltre, sebbene la letteratura suggerisca un collegamento tra l'apprendimento della L2 con le componenti cognitive, metacognitive, affettive e motivazionali, la maggior parte degli studi ha esaminato l'interazione della L2 con queste dimensioni separatamente. L'obiettivo di questo studio è quello di approfondire la nostra comprensione degli elementi che facilitano l'autoregolamentazione degli studenti della scuola primaria nell'apprendimento dell'inglese come seconda lingua. Uno studio longitudinale quasi sperimentale viene utilizzato per valutare gli aspetti cognitivi, metacognitivi, emotivi e socio-affettivi dell'apprendimento delle lingue straniere in classe. Sottolineando l'importanza di numerosi elementi che entrano nell'apprendimento effettivo di uno studente di L2, gli autori sperano di migliorare notevolmente la nostra comprensione della complessità del processo di apprendimento L2. Pertanto, la domanda di studio del progetto è: in che modo le emozioni legate all'apprendimento e le capacità metacognitive di monitoraggio e controllo influenzano i risultati di apprendimento della seconda lingua (L2) degli studenti della scuola primaria? La letteratura scientifica supporta l'aspettativa che le caratteristiche metacognitive, cognitive e affettive saranno importanti dall'inizio dell'apprendimento L2, anche quando si esaminano queste variabili separatamente. In particolare, si ipotizza che la prestazione in inglese dei bambini sia positivamente collegata sia alle emozioni legate al conseguimento sia alla capacità metacognitiva di monitorare e controllare. Ciò suggerisce che i bambini che esprimono con successo le proprie emozioni e mostrano una maggiore consapevolezza e un adattamento della strategia otterrebbero punteggi più alti nel test del vocabolario inglese. Inoltre, una correlazione tra emozioni legate ai risultati e competenze metacognitive mira a supportare l'idea che la capacità dei bambini di monitorare e gestire il proprio apprendimento, che a sua volta influenza le prestazioni linguistiche, possa essere influenzata da emozioni positive o negative sperimentate durante il processo di apprendimento.
Collaborazioni:
· Università degli studi di Foggia;
· Libera Università di Bolzano;
· British School Pistoia. Via dello Stadio 2/d, 51100 – Pistoia;
· I.C. “S.Chiara-Pascoli-Altamura”. Piazza S.Chiara N.9, 71100 Foggia (FG)
· Istituto Scolastico XI Circolo Didattico San Ciro. Via Antonio Labriola, 71122 Foggia (FG);
· Istituto Comprensivo “A. Volta”. Via Laratta 1, 20020 Lazzate (MB);
· Scuola primaria “G. Marconi”. Via Mazzini, 20826 Misinto (MB).
Aim of the project:
Questo progetto di ricerca nazionale è coordinato dalla Prof.ssa Barbara Carretti dell'Università di Padova, in collaborazione con il Prof. Cesare Cornoldi (Università di Padova). L'obiettivo è quello di esaminare l'efficacia di una batteria di nuovi test per valutare i prerequisiti di apprendimento nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e nel primo anno della scuola primaria. La batteria di test riprende la struttura e lo scopo della classica batteria PR-CR-2 (Cornoldi et al., 2009) ma la aggiorna secondo i più recenti risultati della letteratura scientifica sull'argomento. L'obiettivo dei test è valutare se il bambino è pronto ad affrontare l'insegnamento di lettura, scrittura e calcolo (scuola dell'infanzia) e quali sono i fattori che rendono difficoltoso l'apprendimento (scuola primaria).
La valutazione include la raccolta di:
Fattori generali associati all'apprendimento (memoria di lavoro e velocità di elaborazione);
Fattori specifici associati alla scrittura a letto (vocabolario e comprensione delle frasi, consapevolezza e memoria fonologica, velocità di riconoscimento delle lettere);
Fattori specifici associati al dominio matematico (confronto di numeri, conteggio, velocità di riconoscimento dei numeri).
Collaborazioni:
· Istituto Scolastico XI Circolo Didattico San Ciro. Via Antonio Labriola, 71122 Foggia (FG);
· Università degli studi di Padova – Dipartimento di Psicologia Generale
· Lab.D.A. Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento. Galleria G. Berchet, 3, 35131 Padova
Obiettivo del progetto:
Progetto di ricerca nazionale coordinato dal Prof. Sergio Morra dell'Università di Genova. I numeri decimali, le frazioni e le percentuali sono centrali nell'apprendimento della matematica. Numerose ricerche hanno dimostrato che la comprensione dei numeri razionali è difficile per gli studenti. L'obiettivo generale di questa ricerca è chiarire quali fattori contribuiscono all'insorgenza di queste difficoltà e, alla luce dei dati raccolti, fornire strumenti applicativi per superarle. In particolare, questo progetto di ricerca mira a validare un test sulla comprensione dei numeri razionali e ad approfondire la relazione tra la comprensione dei numeri razionali e competenze generali come la memoria a breve termine, la memoria di lavoro e l'attenzione. Sono stati coinvolti studenti di quinta primaria e di prima, seconda e terza secondaria di primo grado nella costruzione di una misura valida della comprensione dei numeri razionali in bambini di età compresa tra 10 e 15 anni.
Collaborazioni:
· Università degli studi di Genova;
· Università degli studi di Foggia;
· Università degli studi di Palermo;
· Università degli studi di Padova;
· Università degli studi di Urbino;
· Università degli studi di Trieste;
· Università degli studi di Firenze;
· I.C. “S.Chiara-Pascoli-Altamura”. Piazza S.Chiara N.9, 71100 Foggia (FG)