Progetto Formativo

L’offerta didattica, strettamente funzionale alle attività di ricerca previste nel corso di dottorato, è stata appositamente concepita sia per favorire l’elaborazione di competenze interdisciplinari, multidisciplinari e transdisciplinari che per permettere l’approfondimento di precisi temi legati alle competenze specifiche dei membri del Collegio. Nel corso dei 3 anni, le dottorande e i dottorandi dovranno maturare un minimo 18 crediti (90 ore) scegliendo tra i seminari, i laboratori e i corsi proposti. Particolare attenzione verrà data alle competenze digitali di tipo avanzato che risultano oggi fondamentali per i professionisti dell’area umanistica ma che spesso non vengono sufficientemente prese in considerazione e declinate nei giusti termini nei percorsi di formazione umanistici.

Alfine di favorire la creazione di una rete di contatti non solo all’interno di UNIFE ma anche con altre istituzioni italiane ed estere, verranno favorite al massimo le mobilità di almeno 3 mesi ed i progetti condotti in cotutela con università estere.

In aggiunta alle attività didattiche programmate, la formazione avverrà altresì tramite il confronto tra i/le dottorandi/e stessi/e. L’esposizione semestrale dell’avanzamento delle ricerche costituirà un momento di approfondimento scientifico ma anche un’occasione per incrementare gli scambi e favorire la creazione di una solida rete tra colleghi dottorandi/e.

Altro elemento fondamentale della formazione alla ricerca tramite la ricerca saranno le pubblicazioni. Gli studenti dovranno produrre un minimo di due pubblicazioni nel corso dei 3 anni (in formato open-access su riviste ISI o di Classe A) questo costituirà un elemento formativo fondamentale per la preparazione del loro futuro lavorativo e lo sviluppo di un curriculum competitivo e adeguato alle richieste del mondo del lavoro.

La crescita dei/delle dottorandi/e verrà assicurata anche dal ruolo ricoperto dal/dai tutor che forniranno un adeguato supporto sia nell’ambito delle ricerche per la tesi di dottorato che per gli aspetti metodologici e quelli legati alle attività complementari finalizzate alla facilitazione dell’inserimento lavorativo.

Aggiungi un programma per il corso