NEWSLETTER

Call OPEN: FutureData4EU

PhD Program

The fully funded FutureData4EU program is aimed at ambitious graduates and researchers eager to acquire advanced skills in the field of data science and big data application. Motivated candidates from diverse disciplines are invited to participate to receive multidisciplinary, international and cross-sectoral training.

1 place available for the SUM Programme

INFO: https://site.unibo.it/futuredata4eu/en/phd-program

Simposio dottorande/i SUM

Co-scienza come condivisione e consapevolezza. Co-scienza come connessione e convergenze tra varie discipline umanistiche e intreccio di idee. Co-scienza come invito a considerare la scienza in relazione ad altro.

Il simposio Co-scienza. Riflessioni e connessioni nelle scienze umane, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara, desidera attivare e stimolare un possibile dialogo tra la ricerca accademica, il territorio e la sua comunità. L’evento, in programma il 27 settembre 2024 nella Sala dell'Arengo all'interno del Palazzo Municipale, si propone di esplorare diverse tematiche legate alle scienze umane e accogliere una vasta gamma di contributi e d’interessi correlati all’ambito degli studi umanistici.

INFO: info.comunicaresum@unife.it

LOCANDINA e CALL for SUBMISSION

Comunicato stampa

EVENTI PASSATI

Oltre il giardino. Maturare competenze

Aperto il bando per la selezione di 220 partecipanti al corso executive su cura e gestione dei parchi e giardini storici

È online il bando di selezione per “Oltre il giardino. Maturare competenze”, innovativo corso executive su cura e gestione di parchi e giardini storici, riservato a 220 partecipanti. Alternando formazione a distanza ad attività in presenza, il corso affonta i temi del verde storico in una prospettiva interdisciplinare e olistica. Sono invitati a candidarsi professionisti, esperti, operatori con esperienze all’attivo nel pubblico o nel privato e precisi requisiti accademici.

Concorso nazionale per la miglior tesi della Associazione De Sono di Torino

 Il lavoro "L'Accademia della Morte di Ferrara: l'oratorio e il primato di Giovanni Battista Bassani" di Enrico Scavo, discusso nel maggio 2023, è stato scelto nel concorso nazionale per la miglior tesi della Associazione De Sono di Torino come testo da pubblicare in forma di libro (https://www.desono.it/editoria/)